AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Davy Bartoloni »

Usando il driver scaricabile dal downloader, e il WInamp 2.50... OGGI .. ho sentito il mio primo MP3 su ReactOS...

semplicemente ... SENZA PAROLE. ( ma i suoni c'erano :P )
[ external image ]

[ external image ]

alla seconda canzone che si playa, il suono si incasina diventando ripetitivo... ma se nn si cambia canzone... TUTTO OK

.. inutile dire che preso dall'entusiasmo... ho tentato in ogni modo di fare la stessa cosa su QEMU.. scaricando 5 o 6 driver per la sb128 e es1370 mischiandoli.. e d'ogni.. ma nulla da fare.. per il momento su Qemu.. sembra che installare i driver della PCI sia un Prob... ( e dire che mesi fa.. ci riuscivo.. BOH!.. sara' stato perche' avevo il P4? mahh )

ci sarebbe ancora una soluzione.. installare la SB16 ISA direttamente dal REGEDIT... ma .. stase prorpio nn me la sento di tentare.
lumo
Posts: 48
Joined: Tue Jun 17, 2008 12:24 pm

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by lumo »

Credevo che su vbox non funzionasse l' audio :lol: ( purtroppo non è una cosa che funziona su tutti i OS virtualizzati )

Bene , stanno facendo progressi da tempo e ora ci sono dei risultati funzionanti.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Carlo Bramix »

Ci daresti il link dove hai scaricato il driver ICH AC97 per il VBOX che funziona con ReactOS?
Grazie.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by ErVito »

Carlo, credo che si riferisse a quelli direttamente inseriti nel downloader...

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Ey3 »

Carlo Bramix wrote:Ci daresti il link dove hai scaricato il driver ICH AC97 per il VBOX che funziona con ReactOS?
Grazie.
Li trovi direttamente nel Downloader di ROS, sono stati inseriti ieri nella sezione audio. :lol:
Comunque ottimo! Non vedo l'ora che ci si butti anche sull'HD Audio! :)

PS: nel downloader allora metterei Winamp 2.50 dato che è collaudato, o pensi che anche versioni più recenti riescano ad andare? Tra l'altro il sito ufficiale non supporta più quella versione (risalente al secolo scorso... 1999), l'unico link un po' affidabile che potrei mettere è "http://download.oldapps.com/Winamp/winamp250.exe" dal sito OldApps. Che dici?
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Davy Bartoloni »

anche il 2.95 fungeva... ma il 2.5 e' piu' piccolo e ad occhio va bene uguale... cmq provero' meglio queste cose stanotte
RobertoAlbano
Posts: 75
Joined: Fri Jan 23, 2009 9:13 am
Contact:

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by RobertoAlbano »

Fantastico... veramente fantastico... ed ora mancano solo ancora 2 build per arrivare alla 40000. :)
ReactOs: 0.3.9 LiveCD
Ram: 2 Gb
CPU: Intel Pentium Dual Core 1.60 GHz
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Davy Bartoloni »

uff... un pomeriggio speso a testare driver di altre schede su hardware reale.. ho cavato pure gli audio driver per la 1371... cmq ancora nulla.
con l'occasione , visto che avevo masterizzato il 40004 live.. ho visto che funge praticamenet su ogni PC... BEH, niente male, il piu' "strano" su cui ho provato e' un Notebook da 17" con GEFX 8600 integrata... una bestia di portatile... e CMQ.. ROS e' partito perfettamente da CD. :)

concludendo: dal punto di vista della stabilita' su Hardware Reale ( visti i praticamente NULLI driver installati ) ROS e' decisamente BUONO :)
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Ey3 »

Davy Bartoloni wrote:uff... un pomeriggio speso a testare driver di altre schede su hardware reale.. ho cavato pure gli audio driver per la 1371... cmq ancora nulla.
con l'occasione , visto che avevo masterizzato il 40004 live.. ho visto che funge praticamenet su ogni PC... BEH, niente male, il piu' "strano" su cui ho provato e' un Notebook da 17" con GEFX 8600 integrata... una bestia di portatile... e CMQ.. ROS e' partito perfettamente da CD. :)

concludendo: dal punto di vista della stabilita' su Hardware Reale ( visti i praticamente NULLI driver installati ) ROS e' decisamente BUONO :)
Allora non perdo tempo e oggi provo la live di nuovo sui miei P4... e vediamo se ora funziona!

EDIT: confermo, funziona di nuovo anche sui miei P4, e col mio core2 arriva fino alla schermata di caricamento dei drivers per poi dare un BSOD.
francescobat
Posts: 21
Joined: Wed Feb 25, 2009 7:47 pm

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by francescobat »

Ragazzi, scusate !
Mi spiegate dove si scarica il driver audio con virtualbox.
Non ci ho capito un tubo.
In sezione Download di reactos c'è tutto tranne che l'audio.
L'unica cosa che ho trovato relativo all'audio è audiograbber in "tools".
La sezione audio a me non c'è proprio.
Forse sto sbagliando qualcosa ?
Ciao
Francesco bat
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Ey3 »

francescobat wrote:Ragazzi, scusate !
Mi spiegate dove si scarica il driver audio con virtualbox.
Non ci ho capito un tubo.
In sezione Download di reactos c'è tutto tranne che l'audio.
L'unica cosa che ho trovato relativo all'audio è audiograbber in "tools".
La sezione audio a me non c'è proprio.
Forse sto sbagliando qualcosa ?
Ciao
Francesco bat
Nel downloader delle ultime builds c'è la sezione Drivers nella quale trovi i drivers AC '97 per VBox. Ciao!
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Carlo Bramix »

francescobat wrote:Ragazzi, scusate !
Mi spiegate dove si scarica il driver audio con virtualbox.
Qui:

http://svn.reactos.org/packages/ac97_vbox.exe

A presto,

Carlo Bramini.
francescobat
Posts: 21
Joined: Wed Feb 25, 2009 7:47 pm

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by francescobat »

Grazie a tutti !
L'ho scaricato direttamente dal link di Carlo.
Dal riferimento di Ey3 non sono riuscito proprio a trovarlo, ma x curiosità dov'era ?
Intendevi il downloader cioè il programma Download che è sul desktop di Reactos o sul sito proprio di Reactos ?
In Download (quello del desktop) non c'è assolutamente niente a quello che ti riferivi :shock:
Avrò sbagliato sicuramente io qualcosa !
Poi un'altra cosa...
Ma come si installa ? :roll:
Ciao
Francesco bat
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Davy Bartoloni »

Ey3 si riferiva al downloader.xml presente da un po di tempo nell' svn.. questo era il commit .
* Add a driver section to Download
* Add the AC97 driver
* We need an icon for this section
naturalmente.. sara' "standard" dalla 0.39 in poi..

con l'occasione, ho visto che proprio Ey3 ( che sta curando il Downloader.xml per la React-IT ).. ha "dimenticato" di inserire il driver nell' XML scaricabile da: http://www.wcn.it/reactit/downloader.xml

in ogni caso i riferimenti all' indirizzo del driver erano nel Topic "Supporto AUDIO ( a partire dalla 0.38 )"
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: AUDIO WORKING ( Funge su Vbox )

Post by Carlo Bramix »

francescobat wrote:Ma come si installa ? :roll:
Per prima cosa devi rendere visibile il file che hai scaricato nella macchina virtuale.
Potresti ad esempio masterizzare il file ac97_vbox.exe in un file di immagine CDROM.
Per fare questo puoi usare un qualsiasi software di masterizzazione che crei immagini non compresse o proprietarie.
Oppure, potresti usare questo:

http://aminet.net/misc/emu/winarosstart.exe

che io uso regolarmente ed e` sicuramente molto piu` comodo di un software gigante.

Terminata questa fase, esegui ReactOS in VirtualBox, selezioni il file di immagine CDROM appena creato, apri il drive del CDROM virtuale nell'explorer ed esegui ac97_vbox.exe.
Alla voce "Extract to...", scrivi "c:\reactos" e premi il pulsante "Extract".
Chiudi la sessione di ReactOS. FATTO.

Ora, riavviando la macchina virtuale, potrai vedere nell'applet delle periferiche multimediali del pannello di controllo i dispositivi di riproduzione e registrazione e, nel device manager, il driver AC97 elencato insieme a tutti gli altri.
Buon ascolto.

A presto,

Carlo Bramini.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests