JCatena, Kjk e alieni...

Moderators: Davy Bartoloni, gabrielilardi, forart

JCatena, Kjk e alieni...

Postby Davy Bartoloni » Sun Apr 11, 2010 11:21 pm

Timo told me some of you asked about me. I should have droped a line here
before.
In february I signed a contract that will keep me very busy until the end of
july. During this period I'll have very little time for reactos, but I
intend to keep working in the kernel whenever possible.
It would be nice if we could earn our living with this. Since I need the
money, I have to work in a less interesting but well paid project.

Jose Catena

Auch! brutto colpo per il porting VC, per quella data, il codice sara' cosi' cambiato che la vedo dura riprendere in mano il branch
Davy Bartoloni

Re: JCatena, Kjk e alieni...

Postby forart » Mon Apr 12, 2010 12:37 pm

E Haiku assume programmatori...

http://www.haiku-os.org/news/2010-04-07 ... e_checkout

Credo proprio che un'organizzazione più "efficace" da questo punto di vista cominci ad essere necessaria !!!
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
forart

Postby gabrielilardi » Mon Apr 12, 2010 2:11 pm

Devo confessarvi che ultimamente sono un po' demoralizzato riguardo ros per diversi motivi...
Comunque, ho provato di tutto nel mio possibile per fare andare avanti ros, ma la strada è lunghissima e sempra in salita, mi domando, tornando sul discorso di forart, perché non possiamo fare noi ITALIANI una raccolta di fondi, per fare come ha fatto Haiku, un contratto di tot ore, raduniamo i soldi, facciamo la richiesta di sviluppatori interessati in giro, e gli proponiamo un certo lavoro da fare (tipo sistemare i bug di arwinss, FASTFAT_NEW e via dicendo), magari mettendoci prima d'accordo con il team per non intralciare il lavoro di altri, vediamo il risultato binario, se soddisfacente paghiamo per il codice de conferire al nostro SVN? Che ne dite?
gabrielilardi
Moderator Team

Postby Ey3 » Mon Apr 12, 2010 5:10 pm

Sarebbe una bella cosa Gabriel, ma 2000$ in 5-6 italiani attivi che siamo sono "leggermente" proibitivi... conta anche che io ed ErVito per esempio siamo studenti, qualcosa possiamo mettere, certo, però per arrivare a quote allettanti per un buon dev ci serve veicolare l'intera community!
Ey3

Postby gabrielilardi » Mon Apr 12, 2010 5:12 pm

Ey3 wrote:Sarebbe una bella cosa Gabriel, ma 2000$ in 5-6 italiani attivi che siamo sono "leggermente" proibitivi... conta anche che io ed ErVito per esempio siamo studenti, qualcosa possiamo mettere, certo, però per arrivare a quote allettanti per un buon dev ci serve veicolare l'intera community!

Certo, infatti io intendevo tutta l'Italia, mobilitandoci anche noi stessi sia virtualmente (online, siti, amici, ecc) che fisicamente... non so, l'ho sparata così nel disperato tentativo di fare qualcosa di utile per ros...
gabrielilardi
Moderator Team

Postby Davy Bartoloni » Mon Apr 12, 2010 11:52 pm

Dando un occhiata alla "personalissima" roadmap di Aleskey ... sembra piu' di vedere un "combattente" che prosegue' da solo verso il fine ultimo (In questo caso la 1.0 ) cn ogni sua forza, senza contare sull' aiuto di altri... piu' o meno sembra che questa sia l'idea generale di ogni sviluppatore di ROS... proseguire da solo verso l'obiettivo, senza perdere tempo in discussioni e decisioni... probabilmente il 90% di loro "morira'" (vabbe dai.. e' in senso figurato :P ) sul campo lasciando il proprio lavoro in fase alpha .. o poco piu... dando un occhio alla storia di ReactOS sembra che la situazione sia stata sempre la medisima... dai blog di Alex di 2000 anni fa in cui passava il tempo a lavorare sul kernel senza citare collaborazioni di qualsivoglia... al tipo sviluppatore dell' explorer... e al piu' recente Jander...
I casi sono 2... o il dialogo esiste, ma avviene in una birreria (scherzo naturalm) o negli alberghi durante i fosdem e simili... oppure NON ESISTE e bisogna creare una struttura per permettere questa forma di dialogo... (In cui per l'italia .. KJK era la persona di riferimento senza alcun dubbio... ed eccoci tagliati fuori dalla mega rete informativa/decisionale).
Provate ad immaginare una cartina del MONDO.. con delle dorsali, collegate tra loro (ovvero le linee che collegano Aleskey... Alex... tkreuzer..cgutman.. etc).. collegate a loro volta con rami piu' piccoli che si diriggono verso ogni stato del mondo, in cui c'e' il referente ufficiale(ufficioso) del progetto... che possano far capire in che modo il dialogo debba avere luogo... per evitare che Un italiano, cerchi di chiedere un parere o dare un consiglio a Alesky, cercondo di usare come intermediario un referente della nuova zelanda...

Se io sapessi che piu' o meno nella stessa area geografica.. ci sn 3 persone di una certa importanza (3 devs) la possibilita' che le 3 persone vadano alla stessa manifestazione a presentare il progetto sara' decisamente alta... a questo punto, SCEGLIERO' la piu' simpatica... la piu' adatta a comprendere il mio inglese stentato per comunicargli idee e impressioni... sapendo che in qualche modo la discussione avvenuta... potra' arrivare (se contenente buoni spunti o buone idee) alle orecchie dei "piani alti".

So' che esistono le mailing list per queste cose... ma alla fine sembra che le parole fatte DI PERSONA contino' di piu' di centinaia di linee lette su uno schermo.
Davy Bartoloni

Postby forart » Tue Apr 13, 2010 12:08 pm

Ey3 wrote:Sarebbe una bella cosa Gabriel, ma 2000$ in 5-6 italiani attivi che siamo sono "leggermente" proibitivi... conta anche che io ed ErVito per esempio siamo studenti, qualcosa possiamo mettere, certo, però per arrivare a quote allettanti per un buon dev ci serve veicolare l'intera community!

L'unica soluzione (riguardo la quale avevo avviato qualche tempo fà anche una discussione) è mettere in piedi un'Organizzazione di Volontariato, che ha i benefici fiscali equiparati a quelli delle ONLUS: questo consentirebbe un afflusso di denaro (ma sopratutto anche di prestazioni professionali di ditte software, ad esempio) che potrebbe essere tranquillamente scaricato sulla denuncia dei redditi... in altre parole le donazioni (ripeto, di qualsiasi natura) costerebbero nulla o molto poco.
»Forward Agency NPO
forart

Postby gabrielilardi » Tue Apr 13, 2010 2:56 pm

forart wrote:L'unica soluzione (riguardo la quale avevo avviato qualche tempo fà anche una discussione) è mettere in piedi un'Organizzazione di Volontariato, che ha i benefici fiscali equiparati a quelli delle ONLUS: questo consentirebbe un afflusso di denaro (ma sopratutto anche di prestazioni professionali di ditte software, ad esempio) che potrebbe essere tranquillamente scaricato sulla denuncia dei redditi... in altre parole le donazioni (ripeto, di qualsiasi natura) costerebbero nulla o molto poco.

Mi ricordo che qualcosa avevi proposto, bene, grazie! Adesso inizio a pensarci su... spero di tirar fuori qualche idea per portare avanti ros...
gabrielilardi
Moderator Team

Postby forart » Wed Apr 14, 2010 10:43 am

gabrielilardi wrote:Mi ricordo che qualcosa avevi proposto, bene, grazie! Adesso inizio a pensarci su... spero di tirar fuori qualche idea per portare avanti ros...

Se serve una mano sono abbastanza esperto in materia...

Io sono in procinto di aprire una Fondazione, che è pure meglio dell'OdV, ma è ovviamente oneroso... nel caso si potrebbe anche pensare ad un "supporto esterno" al progetto.
»Forward Agency NPO
forart

Postby gabrielilardi » Wed Apr 14, 2010 10:57 am

forart wrote:Se serve una mano sono abbastanza esperto in materia...

Grazie, eventualmente ti stresso... ;)
gabrielilardi
Moderator Team

Postby Ey3 » Wed Apr 14, 2010 9:09 pm

Purtroppo in questo campo devo ammettere la mia ignoranza... non so molto bene come funzioni, però se posso dare una mano non esitate a contattarmi ;)
Ey3

Return to Italian