vi scrivo per comunicarvi che, dopo aver riflettuto alcuni giorni, ho deciso di allontanarmi dal progetto dopo quasi 7 anni di assidua frequentazione giornaliera.
Ahimè... una serie di circostanze personali MOLTO difficili più una recente coincidenza che definire sfortunata non è abbastanza, il tutto unito anche ad una sensazione di sconforto causata dalla totale anarchia e disorganizzazione regnante (proprio non ne vogliamo sapere di compilare (almeno) e lanciare due test prima di fare i commit, vero?) mi hanno convinto a prendere questa decisione.
Ho comunque deciso che continuerò a manutenere la mia calcolatrice, oggi incorporata in ReactOS, essendo essa nata come progetto a se' stante su sourceforge ed avendo ricevuto alcuni feedback incoraggianti da utenti soddisfatti che preferiscono la vecchia interfaccia utente al posto di quella nuova proposta nelle più recenti versioni di Windows.
Penso che in futuro aprirò uno spazio sulla mia pagina anche per lo screensaver del campo stellare dato che, nonostante siano due righe di codice in croce, non è venuto malaccio: poterne ottenere il precompilato può tornare comodo.
Ad oggi non posso che consigliare a chiunque lo studio dei sorgenti di ReactOS: dal tempo in cui iniziai a programmare il VIC20 ho imparato che il modo migliore per affinare la propria tecnica è osservare i sorgenti scritti da altri utenti, studiarli, osservarne le strategie, le astuzie ed anche i punti deboli ed eventualmente provare a migliorarli.
Del resto, il detto popolare del "rubare l'arte con l'occhio" non è certo nato ieri...
In questo, i sorgenti di questo progetto rappresentano un'occasione unica del suo genere in quanto toccano ogni parte dell'ambiente, dal livello bassissimo in cui si accede direttamente all'hardware a quello medio alto dell'interfaccia utente e degli oggetti.
Difficilmente si può trovare qualcosa di similare e GRATUITO per l'ambiente Microsoft Windows e questo non è poco se si considera che la cultura e la conoscenza in genere si pagano.
Statemi tutti bene e in bocca al lupo!
Carlo Bramini.
PS: sappiate comunque che è impossibile tenere fermo il cervello del sottoscritto... chi lo sa, può darsi che in futuro ReactOS beneficerà nuovamente di qualche prodotto "esterno", notato in una "certa" bacheca di sourceforge e successivamente incorporato...