Reactos è basato su wine..

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
mauriziod
Posts: 2
Joined: Sun May 19, 2013 5:24 am

Reactos è basato su wine..

Post by mauriziod »

Da molto tempo vi seguo in silenzio. Non avevo nulla da dire!

Oggi però mi imbatto in questo:
http://odin.netlabs.org/en/site/index.xml

Questo (ex progetto IBM) fa un re-mapping delle API Windows su le API Os/2 (lo fa al volo) che dispone ora (il eCS/OS ) di un kernel e librerie piccole come quello di ReactOs. Non solo ma la struttura OS/2 è ora più simile al Rectos che al WindowsNT e lontanissima da quello Linux/UNIX.

Nota: Wine in maggioranza fa in realtà fa un re-mapping delle API Windows su le API Linux/UNIX.

Questo perchè tantissime API Windows e librerie, si può dire la maggioranza, in realtà sono solo insieme di API minori!
:o
Moltissime API di Wine potrebbero essere evitate (si rispecchiano verso un kernel Linux e non NT) con questo sistema che è già stato poi scritto e testato.

Che dite dell'idea?
mauriziod
Posts: 2
Joined: Sun May 19, 2013 5:24 am

Re: Reactos è basato su wine..

Post by mauriziod »

La seconda idea è che dato che esiste una società che usa Odino, la Ecomstation per il suo OS/2 aggiornato, questa potrebbe collaborare (dispone già di ottimi programmatori che ci lavorano da una vita su gli OS) con il progetto ReactOs portando, entrambi i benefici. (sono progetti simili)

Se poi la Ecomstation desse anche il suo potentissimo Desktop (magari in forma ridotta per farsi propaganda), molto più potente di quello di Win8 siamo di colpo una spanna avanti alla MS!!!

Non penso che si possa usare il kernel OS/2 (dicono poi di averlo portato avanti) per evidenti problemi di copyright ma una "scopiazzata" in qualche posto è consentita specialmente perchè il reingering è facilitato da una vera documentazione e supporto che anche in questo porterebbe entrambi benefici.

Altre migliorie: Il problema dell'audio è già pienamente risolto sul OS/2 ma non sul ReactOS.

Il condizionale, in tutto questo discorso, è d'obbligo, ovviamente :roll: La collaborazione e cessioni di prodotto o sue parti non dovrebbero cozzare contro la GPL.
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Reactos è basato su wine..

Post by forart »

mauriziod wrote:Non solo ma la struttura OS/2 è ora più simile al Rectos che al WindowsNT e lontanissima da quello Linux/UNIX.
Beh, questo è sempre stato così: OS/2 non è basato su kernel *NIX, al contrario è proprio Windows che è basato su OS/2 (fù sviluppato proprio da MicroSoft su commissione di IBM, poi MS se so' "staccati" ed hanno creato Windows)...

http://it.wikipedia.org/wiki/OS/2

ReactOS e WINE hanno molto in comune perché sostanzialmente - scusate la semplificazione - ReactOS è una versione di WINE standalone !
(i due team collaborano attivamente)
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests