X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by Davy Bartoloni »

Guarda... hai ragione, il fatto e' che prima dell' uscita della release 0.3 ( che avevo richiesto un sacco di tempo per la riscrittura .... il controllo del codice... etc etc...) gran parte delle persone "vicine" a Reactos si erano quasi ammassate, in trepidazione, nell' attesa di un non-si-sa-quale-evento. ( in realta' il codice si era notevolemnte snellito, e tante parti "vecchie" sparite del tutto ).. all' uscita della 0.3.0.. di "diversita" a schermo ce ne erano poche , il wallpaper non era neppure lontanamente ipotizzato... il sistema non crasha piu' come prima, ma che ha il solito sfondo bluetto.. senza nulla da cliccare e pigiare di strano... l'explorer ha continuato a non fare il copia incolla dei file... e tante altre cose "estetiche" non toccate quasi per nulla...

si e' attesa la 0.3.1... e con l'uscita di questa... tutto uguale ( a vista intendo ... sto parlando delle reazioni di miei amici non programmatori ... e' sempre stato un colpo al cuore, vedere la gente fermarsi all' apparenza di un software... ma ormai sono convinto sia una cosa normale)

dalla 0.3.1 in poi, l'afflusso al forum IT e' notevolmente sceso... alcuni miei amici sviluppatori, a tutt'ora, vedendo il poco dibattito sul forum "IT" credono che il progetto ROS , sia un lavoro colossale, reputano folli gli sviluppatori... e in qualche modo li comprendo, pure io penso che sviluppare un sistema operativo dovendosi "vincolare" nello sviluppo su basi di uno preesistente sia veramente una faccenda dura.. ai limiti di quello che puo' fare un TEAM non retribuito...
e quindi, questi sviluppatori hanno il timore che l'impresa sia troppo titanica e che possa arrestarsi. immagino che anche Alex, che e' sicuramente colui che ha dedicato piu' tempo della su vita a ROS e che e' stato sicuramente il primo a credere nel progetto ... abbia passato notti di inferno a rigirarsi nel letto nelle angoscie di un progetto di simili dimensioni .

io... dopo aver seguito per anni il crescere di solaris... vedere SUN investire soldoni nel suo sviluppo.... vedere il progetto "deviare" su OPEN per tentare un ultimo ESPERIMENTO di diffusione... e vedere alla fine che anche se un prodotto e' decisamente buono ... puo' anche non riscuotere successo per colpa della FREDDEZZA E RIGIDITA' dello sviluppatore, dei supporter, della community..... ho iniziato a vedere ROS sotto un altro aspetto...

REACTOS e' FATICA ... DIBATTITO ... VOGLIA DI CONTINUARE A COMBATTERE ... DI TIRARE PUGNI CONTRO UN MURO NELLA PAURA DI NON RIUSCIRE AD ABBATTERLO...
premesse che mi fanno solo pensare ad un GRANDE RISULTATO.

Come si diceva gia' qualche anno fa ... l'importante e far conoscere ROS a quante piu' persone possibile... nella speranza.. che tra di queste ci sia anche solo uno sviluppatore in grado di accellerare lo sviluppo del sistema...
Last edited by Davy Bartoloni on Sat Jul 05, 2008 10:10 pm, edited 1 time in total.
jive
Posts: 12
Joined: Sat Jun 14, 2008 3:53 pm

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by jive »

Sei davvero uno che ci crede. Io come te, o almeno così penso, credo che questo progetto possa diventare davvero do qualcosa di grande. Lo spero, e spero soprattutto di poter essere d'aiuto anche se molto nel mio piccolo.

P.S. Commovente il mexd da un certo aspetto, perchè vedere gente che molla tanto facilmente è bruttissimo. Bisogna essere forti nella vita. Forza. Dobbiamo vincere. :D
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by Davy Bartoloni »

Scusa il mega ritardo nel reply, ma vedendo la rinata frequentazione del forum, stavo a guardare :)

qualche tempo fa , discutendo con un amico , mi sono posto la fatidica domanda: perche' ros?

perche' ros?

il logo non mi piace...
l'explorer non fa il copia/incolla...

... questi i maggiori argomenti di discussione di una serata in birreria.. oltre alla fusione tra kernel e sistema a finestre di Vista...

ROS perche' sara' compatibile con milioni di applicazioni gia' esistenti...
ROS perche' contera' milioni di pagine di codice opensource utilizzabili da subito...
ROS perche' potra' migrare in un nuovo SO pur mantenendo la compatibilita' WIN... ( questa e' la parte che mi piace di piu )
ROS perche' non ti fa essere solo "SPETTATORE"

il mese scorso, sono finito in un ufficio in cui utilizzavano ancora una vecchia macchina con Win98 ( prima edizione )... sono rimasto perplesso vedendo l'instabilita' di un sistema che all' epoca veneva venduto e distribuito come "lo stato dell' arte".. e mi sono reso conto che Reactos ha raggiunto livelli che 10 anni fa, avrebbero permesso di mettere assieme una multinazionale... i tempi cambiano e l' evoluzione informatica e' talmente veloce da essere difficilmente maneggiata anche da aziende leader del settore... ed ogni giorno che passa, la soluzione multi-collaborativa opensource mi sembra essere l'unico modo per sviluppare applicazioni all' avanguardia.
Ok, linux e' gia' ora queste cose... ma da sviluppatore... sinceramente... preferisco scrivere qualcosa che possa essere utilizzato dal 70% dei PC in circolazione... qualcosa di win-compatibile... e ROS sara' la piattaforma ideale per lo sviluppo.
jive
Posts: 12
Joined: Sat Jun 14, 2008 3:53 pm

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by jive »

Condivido pienamente le tue idee. Spero davvero che raggiunga i livelli che anche Linux ha raggiunto fino ad ora. Anche perchè è bello proporre alla gente, e poter usare, qualcosa di alternativo a Windows. Anche perchè è angosciante essere i ''burattini'' di Microsoft. E' ora di abbattere il monopolio di di MS, W ReactOS...
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by Carlo Bramix »

Al di la del punto di vista dello sviluppatore software, io preferisco usare una piattaforma come Windows rispetto a linux oppure altri OS semplicemente perche` mi trovo meglio.
Non lo so, sara` perche` sono cresciuto con il MS-DOS 3.20 dopo aver abbandonato il glorioso Vic-20.
Per il mio cervello e` piu` facile da usare (almeno fino a WinXP!), qualsiasi periferica del globo e` supportata al 100% e la dimensione della biblioteca software e` semplicemente inestimabile.
E poi, da buon sviluppatore, c'e` "l'emozione" di veder nascere il sistema e contribuire al suo sviluppo iniziale, cosi` come era stato per linux anni orsono.
Anche se, a mia impressione, non mi pare che ReactOS sia cosi` ben visto dalla comunita` "parallela": la maggior parte dei pinguini, ogni volta che sente parlare di ReactOS, fa scattare l'associazione ReactOS=Microsoft Windows, con il risultato di sentirsi dire che e` un lavoro inutile, tempo perso che potrebbe essere impiegato allo sviluppo di linux, e il piu` delle volte la inconcludente tipica frase di andare bellamente a quel paese...
E poi, scusate tanto, io ho un Pentium a 200 (DUECENTO) MHz, 160 MB di ram e 6 GB di harddisk e al momento Win98: alla MS cosa pretendono che installi su questa macchina, Windows VISTA?
Tanto per far capire come stanno le cose, mi sono procurato un harddisk da 40 GB da un PC defunto ed ho installato Debian 4.0r3: ho installato un centinaio di window manager nella speranza di trovarne uno che fosse un po' leggero, ma neanche proprio una schifezza a livello visuale... e nonostante abbia disattivato tutti i fronzoli l'harddisk inizia a frullare non appena si muove il mouse(!!!).
ReactOS, se paragonato ai suoi concorrenti, consuma nettamente meno memoria: la mia compilazione priva di tutti i simboli di trace e di debug ha dato origine ad un sistema che consuma 88 MB di RAM, avendo il solo explorer in esecuzione.
Sfortunatamente e` un po' piu` esoso rispetto ad un Win2000 (65 MB di RAM) oppure Win98 (18 MB di RAM!!!) ma in fondo siamo in fase ALPHA.
Tocca a noi renderlo migliore e io credo che siamo sulla strada giusta.

A presto,

Carlo Bramini.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by Davy Bartoloni »

Ahh Carlo, ma allora sei un vecchiaccio ! ( cm me daltronde ) ... il Vic 20... azz... mi ricordo ancora il bundle , con un giochino che si chiaman OmegaAlpha o qualcosa del genere che utilizzava i Paddle ! ( quelel strambe interfacce a rotella per giochi da bar tipo arkanoid :) )

dio mio... cmq anch'io sn stato su Dos fino a win98SE ( grazie al mitico dos4gW )... migrato a win2000 appena possibile, e rimasto li fino a quando non e' uscito l' SP2 per xp... (e a tutt'ora uso WInME su macchine vecchie... )

diciamo che Ros e' il prossimo sistema che spero di utilizzare ;)
walter
Posts: 244
Joined: Wed Sep 13, 2006 1:34 pm
Location: north italy

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by walter »

mi permetto un appunto.

tempo fa giravo molto su questo forum, adesso giro molto meno. un po' per altri impegni. un po' perche' sono pigro. un po' anche perche'... e' brutto da dire, ma per quanto possano esserci miglioramenti, a volte servirebbe qualche caratteristica in piu' per attirare l'attenzione. ad es proprio il copiaincolla, ho provato a lavorarci senza, ma mi e' impossibile, ne ho bisogno. e non poco. vero, ci sono problemi molto piu' gravi. ma se non si viene incontro ai bisogni dell'utente, l'utente si stufa e dopo un po' migra verso altri lidi.

poi, la compatibilita' hw. ok, bellissimo un so che gira su un pentium 2 (e lo dico da ex fan - forzatamente ex, mi ci trovavo bene - di win 98se), ma non tutti hanno un pentium 2-3 in piu'. oppure non hanno lo spazio o il tempo per mettersi a smanettare (a me manca lo spazio, ma i pezzi per un altro pc li avrei). se non gira su un pc attuale e non posso permettermi di provarlo su uno vecchio, come lo provo?

IMHO pero' il peggiore problema di reactos, non e' la qualita' o l'essere incompleto. ma che non fa audience. fosse stato sbandierato 1/10 di ubuntu, lo conoscerebbero tutti e avrebbe il triplo di sviluppatori. e' brutto da dire, ma a volte il marketing serve.

scusate l'opinione brutale.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by Davy Bartoloni »

Walter ha pienamente ragione.. perfortuna sembra sia stato deciso di rilasciare piu' velocemente le release.. :) un discorso a parte e' il copia incolla..penso che voi tutti abbiate dato un occhiata al sito di Franken.. l'explorer iso che si trova in download da li e' diverso da quello di ROS ( come dimensione e funzionalita' ).. eppure e' compatibile..
a questo punto mi chiedo come mai ROS sta' continuando a trascinarsi dientro al versione 2005 ( 2005???? !!! ), mezza malandata , senza copia incolla, quando il sorgente della release ISO sempre di Franken e' disponibile ... ( nn tanto aggiornata anche quella... cmq )... dando un occhiata ai vari lavori in corso, qualche mese fa lui stava lavorando ad altre parti del codice... nn strettamente legate ad explorer... quindi mi sorge il dubbio che una release di explorer futura per ROS debba provenirte da un altro sviluppatore... ( a meno che gia' qualcuno zitto-zitto ci stia gia' lavorando ... vedi Bragin..)

il aftto e' che se l'impatto visivo delle nuove release differisse nelal colorazione/layout del sitema a finestre ( anche solo cazzatine visive ) la gente inizierebbe a distinguere le release ... e a tentare di "NOTARE" le migliorie...

io un mese fa ho iniziato a trafficare su un sistema a finestre con menu e tutto il resto.. ma la mia mentalita' freeware .. so che non e' sicuramente compatibile con ROS ... e con il dubbio che qualcuno stia sviluppando un nuovo ros-explorer in sordina... mi fa andare al rallentatore.... boh!
walter
Posts: 244
Joined: Wed Sep 13, 2006 1:34 pm
Location: north italy

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by walter »

la grandissima percentuale della gente purtroppo (e nel mezzo, anzi tra i primi, ci sono anch'io), e' tanto ignorante.

se tu cambi totalmente il kernel e il sistema va molto meglio, non lo nota quasi nessuno. fai un qualsiasi schifo con le finestre tamarre e effettini vari, e li avrai ai tuoi piedi. un esempio? fatti vedere a usare un qualsiasi linux, anche il solito ubuntu, e tutti dicono "che schifo, e' brutto, complicato, ecc". fa partire compiz, e tutti dicono "oooohhh che figo". e' la stessa cosa, e' uguale, ma la percezione cambia!!! me ne sono accorto per altre cose (sono un appassionato del settore pesca, e ti assicuro che basta sapere come fare bene un report e persino la cattura di un pesciolino micro viene accolta come qualcosa di miracoloso), ma vale in tanti settori, il finale non cambia: se vuoi farti conoscere devi "giocare sporco" e applicare un po' di tattiche di marketing, devi "coccolare" l'utente e dargli quello che vuole, se non riesci a "convincerlo" che quello che hai e' quello che vuole (ma a questo livello mi sa che ci sono solo jobs e soci). niente e' piu' indispensabile del superfluo.

purtroppo in ros solo ora iniziano a rendersene conto, comunque a quanto pare adesso le cose finalmente stanno cambiando. sperem...

edit: ovviamente mi rendo conto che e' molto piu' importante avere un kernel solido sotto che tanti effetti, e che quindi dato che gli sviluppatori sono pochi e' meglio pensarci bene a come impegnarli
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: X Jive, afflusso Forum e REACTOS

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:al versione 2005 ( 2005???? !!! ), mezza malandata , senza copia incolla
Davy, il copia incolla fa parte della shell32 e non di explorer. Ci vorrà ancora un po'.
Davy Bartoloni wrote:( a meno che gia' qualcuno zitto-zitto ci stia gia' lavorando ... vedi Bragin..)
La nuova shell è in via di sviluppo, anche qua ci vorrà un po', sia per mancanza di supporto in ros (funzioni non implementate in shell32), sia perché explorer-new è ancora in fase alpha direi...
Davy Bartoloni wrote:il aftto e' che se l'impatto visivo delle nuove release differisse nelal colorazione/layout del sitema a finestre ( anche solo cazzatine visive ) la gente inizierebbe a distinguere le release ... e a tentare di "NOTARE" le migliorie...
Sono d'accordo, faccio un esempio che ho cercato di fare presente mesi fa su IRC (chiaramente senza successo), perché tutte le release hanno lo sfondo "lake"? Ti fa venire in mente la 0.3.0 e la 0.3.1 (che erano non il massimo direi)... basterebbe cambiare lo sfondo e già sarebbe una cavolata in più...
Davy Bartoloni wrote: io un mese fa ho iniziato a trafficare su un sistema a finestre con menu e tutto il resto.. ma la mia mentalita' freeware .. so che non e' sicuramente compatibile con ROS ... e con il dubbio che qualcuno stia sviluppando un nuovo ros-explorer in sordina... mi fa andare al rallentatore.... boh!
Non c'è niente di ufficiale, ma credo che qualcuno ci stia lavorando sulla nuova shell (molto lentamente)...

EDIT: Il supporto per il copia/incolla ho visto che si trova nella shell32, ed è stato implementato nelle revisioni 35440 e 35450. Ho notato che la copia di una cartella è lenta al meno in qemu con un P4.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests