Presentazione & primi test!

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Presentazione & primi test!

Post by Tenebra »

Salve a tutti! Mi chiamo Alessio e sono studente e professionista di informatica.
Seguo da qualche mese (e cerco di far conoscere in giro) il progetto ReactOS. Desidero innanzitutto complimentarmi con chiunque sia coinvolto nel progetto, perché scrivere un sistema operativo da capo basandosi su uno poco documentato e, purtroppo, ricco di bug è un lavoro degno di nota e il tempo che ci sta volendo prima di vederlo anche solo in versione beta è pienamente giustificato. Sono certo che questo sistema operativo abbia ottime possibilità di avere un successo pari a quello di Windows (da assemblatore di PC e occupandomi di assistenza so bene cosa vogliono gli utenti)!
Ma lasciando da parte i progetti a lungo termine, mi piacerebbe contribuire anche in piccola parte al progetto. Mi piace programmare e già qualche mese prima di iniziare il corso di Sistemi Operativi in facoltà ho cominciato a studiare la materia, ma non sono ancora pronto per mettere le mani sul codice, tanto più che a leggere tutta la documentazione in inglese mi ci vorrà un pò, per cui al momento posso solo limitarmi a testare il SO sul mio PC!
Ci tengo a far presente che non sono nè un appassionato di Windows nè un fanatico di Unix, il mondo è bello perché è vario e a me semplicemente piace conoscere più cose possibile!

Ecco il risultato delle mie prime prove (poi mi darete maggiori informazioni su come e a chi far avere risultati più precisi).
Il mio PC è composto dal seguente Hardware:
Scheda madre ASRock P4VM900-SATA2 (scheda video VIA integrata)
Processore Pentium 4 HT 3.00Ghz Prescott
1GB di RAM DDR
Scheda Wireless TP-LINK
Hard disk 6GB (vecchio, lo utilizzo appositamente per provare ReactOS)
Lettore DVD e masterizzatore, entrambi LG
Lettore Floppy e CardReader

Le prime prove le ho fatte con ReactOS 0.3.6 e non c'era verso di installarlo (l'installazione si avviava ma si chiudeva di colpo quando cominciava a caricare i file, praticamente all'inizio!) nè di usarlo Live, quindi ho potuto vederlo in anteprima solo su QEMU.
Uscita la versione 0.3.7 finalmente sono riuscito ad installarlo. Sia l'installazione che l'avvio sono stati molto veloci. I guai sono cominciati quando ho cercato di installare i driver. Vengono rilevate la scheda di rete (integrata), il controller audio e una periferica di sistema. Ho annullato la ricerca automatica dei driver e provato ad avviare l'installazione dal disco della scheda madre. Viene visualizzato il seguente messaggio da parte di InstallShield:
Unable to create InstallDriver Instance
Return code: -2147221164
A quel punto, prima di fare altri tentativi ho cominciato a frugare un pochino, finché il sistema non si è bloccato (è rimasto solo lo sfondo del desktop) in seguito al seguente errore:
The instruction at "0x761a47d6" referenced memory at "0x00000004". The memory could not be "read"
Purtroppo non so dirvi la sequenza esatta di operazioni che hanno portato all'errore e non sono riuscito a riprodurla.. Cercherò di farci attenzione se ricapiterà.
Al riavvio del PC ho tentato ancora di installare i driver, questa volta facendoli cercare automaticamente nel CD. Appena ha trovato e cominciato ad installare i driver della scheda di rete è comparso il classico blue screen che avverte che il sistema è stato bloccato per evitare danni, con le seguenti informazioni tecniche:
*** STOP: 0x0000001E (0x00000003, 0x808A8E22, 0xA23F8C08, 0x00000000)
*** NTOSKERNL.EXE - Address 808A8E22 base at 80800000, Datestamp 490f8780
Devo inoltre segnalare che ReactOS explorer non sempre funziona come dovrebbe. A parte una certa lentezza nell'aprire le cartelle (problema che riguarda un pò tutta la GUI a quanto vedo), ogni tanto aprendo una delle unità presenti, si apre una ulteriore finestra che contiene nuovamente le risorse del computer! Dopo qualche riavvio del sistema, invece, l'explorer smette proprio di funzionare, mostrando una finestra un cui compare lo sfondo del desktop. Tutto questo mi è successo sia col sistema caricato su QEMU che su quello installato sul disco.
Spero che tutto questo possa essere utile.
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Presentazione & primi test!

Post by Ey3 »

Innanzitutto benvenuto Tenebra e grazie del tuo intervento :)
Comincio col dirti che i problemi con l'explorer sono normali e comuni a tutti, si tratta di una parte del SO che è stata abbandonata da tempo e che verrà ripresa (e presumo quasi riscritta) più avanti. Mi fa inoltre piacere sapere che ora riesci a fare funzionare ROS su hardware mentre prima non riuscivi, significa che c'è stato anche un aumento di compatibilità al passaggio di versione (sui miei 2 pc di prova già ROS 0.3.6 andava quindi non ho potuto notare questo miglioramento). Il fatto dei drivers che non funzionano mi pare molto ovvio che ti sia capitato... anche in IRC mi avevano detto i devs che è molto difficile che riesca ad installare la scheda di rete, anche se non hanno escluso una minima possibilità.

Beh che dire... grazie della testimonianza e spero di sentirti ancora nel forum ;)
Lunga vita a ROS!
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Presentazione & primi test!

Post by gabrielilardi »

Ciao Tenebra,

Benvenuto! Il sistema come saprai è in fase Alpha (neanche Beta!) con ciò tutto quello che hai detto è normale.
Per aiutare si possono fare tante cose (tradurre, testare, ecc.), ma la cosa più utile in assoluto è la programmazione, servono tante persone, più siamo, più veloce si va. Per poter contribuire a livello di programmazione dovresti sapere C e come funziona Windows (Windows Internals), ci sono tanti libri e appunti in rete. Scarica RosBE (il sistema di build) assieme al codice sorgente, puoi smanettare sul tuo albero locale facendo piccole modifiche (magari su qualche eseguibile o DLL) e compilare per vedere i risultati, così facendo magari riesci a sistemare qualche bug semplice e così potresti all'inizio collaborare con delle patch... insomma ce n'è di lavoro da fare...
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Presentazione & primi test!

Post by Davy Bartoloni »

Benvenuto!

ohhh ecco un altra persona con il 3000 :) ( pensavo di essere rimasto l'ultimo a stare su queste tecnologie )
per quqnto riguard i driver, quello di rete , si installa in automatico, a patto di usare una realtek 8139 ( quella del qemu per intenderci ) e cm saprai da assemblatore, ultra semplice da recuperare nell' usato , in caso di hardware reale :)
[ external image ]

per l'audio, neppure la ensoniq 1370 e la SB 16 del qemu sn supportate a livello driver.. sulla 0.3.7 ho fatto alcune prove ad installare almeno una delle 2 correttamente ( anche se cmq nn potrebbero suonare.. vista la mancanza del directsound ).. ma solo schermate blu per il momento ( driver xp e 2000 di varie razze )

gli installer possono funzionare finche' lavorano solo con le api e copiano file e aggiungono chiavi nel registro.. ( vedi autoestraenti winrar ..e alcuni vecchi tipi di intaller )

ti posso assicurare che cmq a le Api di base sn perfettamente funzionanti.. ed e' possibile gia' scrivere applicazioni a mo' di win95 :) in pre-directx :) ... per quanto riguarda l'aspetto grafico 3d, e' fattibile a patto di usare dei renderer software ( vedi burning video di irrlicht ) oppure motori proprietari 3d in vesa ( vedi giochi 3d di generazione pre-directx ), tempo addietro ho anche tentato di sfruttare il glide delle 3dfx per permettere l'avvio di giochi 3d.. ma nn sn riuscito a far installare (ancora ) una 3dfx su hardware reale .. ( ma nn penso sia impossibile, usandone una PCI )

cmq si puo' notare dei commit CIA.vc .. l'attenzione si focalizza su componenti particolari ( vedi la gestione rete e la compilazione su 64 bit dei 2 mesi precedenti ).. cercando di "evolvere" una parte alla volta.

ps. tra l'altro stase, di nuovo un riferimento alle DDRAW :)
54 min ago ReactOS
Commit by greatlrd on reactx :: r37290 /reactos/dll/directx/ddraw/Surface/createsurface.c:
Fix smaller bug in ddraw, This allow our ddraw.dll works with our demo apps in rosapps
per quanto riguarda explorer. cm ha detto Ey3.. nell' ultimo periodo e' stata aggiunta la barra indirizzi.. ma lo sviluppo del file manager non e' assolutamente prioritario al momento ( difatti se programmi, ti renderai subito conto ) che scrivere un gestore file ( minimale ) e' a tutt'ora molto veloce e' senza bug di sorta.. sl che il mondo va avanti.. e la shell .. e' inutile svilupparla carina e accattivante ora.. visto che tra 3 anni sarebbe cmq un po' " retro' "...

ancora benvenuto!
Last edited by Davy Bartoloni on Wed Nov 12, 2008 1:41 am, edited 1 time in total.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Presentazione & primi test!

Post by Carlo Bramix »

Ciao Alessio,
benvenuto tra gli utenti italiani di ReactOS!

Mi rallegro che tu sia riuscito ad installare la nuova versione sul tuo hardware dato che, a parer mio, hai una macchina decisamente recente: purtroppo non sono rari i problemi con macchine non d'annata; nel mio caso viaggio con un vecchio Pentium a 200 MHz che oramai non e` piu` il caso di definirlo "d'annata"...
Rispetto a quanto gia` detto dai miei colleghi vorrei aggiungere che in realta` le versioni rilasciate hanno ben poco di "release" nel senso che sono piene zeppe di codice di debug.
Io compilo regolarmente una versione pulita da tutte le informazioni di debug (o come la chiamano simpaticamente i miei amici, la distribuzione "Bramindows" dal mio cognome :lol: ) e su cui dovrebbe ancora esserci un bug aperto se la memoria non mi inganna: comunque buona parte dei rallentamenti che hai notato anche tu in ReactOS sono dovuti proprio a tutto questo codice di debug e ricompilando il tutto differentemente la situazione migliora radicalmente persino sotto l'emulazione di QEMU.

Se tu volessi contribuire allo sviluppo, la prima cosa che mi sento di consigliarti e` innanzitutto di crearti un ambiente di lavoro con il RosBE ed un checkout dei sorgenti nel repository.
Cio` fatto, prova a compilarti una versione funzionante di ReactOS ed a prendere un po' di dimestichezza con l'albero dei sorgenti.
Come ha detto Gabriel, per contribuire puoi provare la revisione attuale oppure aggiungere/correggere delle traduzioni; se invece il codice sorgente e` il vero pane per i tuoi denti, sotto Bugzilla ci sono centinaia di bug che non aspettano altro di essere corretti!
Senza contare che senz'altro possibile iniziare a scrivere qualche componente ancora mancante...

A presto,

Carlo Bramini
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests