ROS 0.3.8 Release

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Francesco19
Posts: 28
Joined: Sat Jan 24, 2009 8:39 pm

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Francesco19 »

ho aggiunto su wikipedia in italiano l'uscita di Ros con la data di uscita...
magari domani traduco il changelog e aggiungo pure quello :wink:
lumo
Posts: 48
Joined: Tue Jun 17, 2008 12:24 pm

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by lumo »

Molto bene , l' attesa serve :lol:

Comunque virtualizzando ROS su VMware sento dei suoni dalla scheda madre ( come nel primissimo POP per DOS :D ) , non sono molto belli ma si potranno sentire deli avvisi dal sistema ...
Poi è stato effetuato qualche abbelimento grafico (e il nuovo wallpaper rulla) ... e non devo agitare per navigare sul web :lol:
RobertoAlbano
Posts: 75
Joined: Fri Jan 23, 2009 9:13 am
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by RobertoAlbano »

Ho aggiornato le date di rilascio su Wikipedia Italiano e Norvegese :)
Ottima questa 0.3.8!
ReactOs: 0.3.9 LiveCD
Ram: 2 Gb
CPU: Intel Pentium Dual Core 1.60 GHz
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Ey3 »

RobertoAlbano wrote:Ho aggiornato le date di rilascio su Wikipedia Italiano e Norvegese :)
Ottima questa 0.3.8!
Si, ottima davvero!
Com'è, sai il norvegese? :D
RobertoAlbano
Posts: 75
Joined: Fri Jan 23, 2009 9:13 am
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by RobertoAlbano »

Si, ottima davvero!
Com'è, sai il norvegese?
Qualcosuccia si :)
Comunque veramente questa 0.3.8 mi ha stupito. A mio parere la 0.4.0 sarà davvero una release importantissima e comunque un qualcosa di "stabile" anche se sempre alpha.
ReactOs: 0.3.9 LiveCD
Ram: 2 Gb
CPU: Intel Pentium Dual Core 1.60 GHz
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Tenebra »

Appena ho visto che è uscita la release mi sono fiondato a provarla! Essendo passato ad un hardware ancora più recente (qualcuno ricorderà che ho testato la 0.3.6 e la 0.3.7 su un Pentium 4 e che la prima non ha funzionato), temevo che avrei avuto problemi.
Il mio hardware ora è il seguente:
Processore AMD Athlon X2 4850e
Scheda madre Asus M3N78 SE
Scheda video Sapphire HD2400 Pro
Scheda di rete Wireless TP-Link WN651G
Il disco di prova è sempre un vecchio Western Digital IDE da 6GB

Ebbene, il sistema è stato installato e ha girato. Persistono, come già saprete, i problemi nell'installazione dei driver, ma questa ho avuto meno problemi della volta scorsa. Ho tentato di installare driver di scheda di rete (quella integrata), scheda audio e chipset. Per la prima ho lasciato che il sistema cercasse da sè i driver sul CD ma il risultato è stato il classico messaggio di errore "The memory could not be read". Per gli altri due, ho creduto di esserci anche riuscito, ma riavviato il sistema non era cambiato nulla! Però è già bello vedere che non sono apparse tutte le schermate blu dell'altra volta, segno evidente che si comincia a maturare un pò.
C'è da dire che ho dovuto sbattermi un pò per utilizzare mouse e tastiera: questa nuova scheda madre ha solo un ingresso PS/2 a cui solitamente collego la tastiera. Il mouse USB non viene riconosciuto, allora ho tentato con un vecchio mouse seriale, ma niente nemmeno così. Allora ho collegato un mouse PS/2 e una tastiera USB. Il mouse funzionava e, con mia sorpresa, anche la tastiera!
Ho voluto fare anche un test, così, tanto per vedere cosa succede: ho installato Age of Empires 2! :lol: L'installazione, a parte un messaggio che mi avverte dell'assenza di una scheda audio, viene effettuata dall'inizio alla fine, anche se con colori distorti, ma il gioco non parte. Niente crash, però: solo un avvertimento che la scheda video potrebbe non supportare DirectDraw.. cose normali, presumo, senza i giusti driver. Ciò che si è proprio rifiutato di essere installato è Norton Antivirus: un messaggio avverte che il sistema operativo non è supportato.

In definitiva, mi complimento ancora per il lavoro svolto [anche se, detto fra noi, rivoglio il lago! :D ]. Ora voglio cominciare a capirci di più.. Installerò l'ambiente di sviluppo e vedo se riesco a capire qualcosa (ovviamente documentandomi meglio anche su Win NT) e magari a dare qualche piccolo contributo!

Concludo mostrandovi qualche piccolo screenshot fatto col programmino incluso (presumo sia già noto che le immagini salvate con esso subiscono alterazioni dei colori)

Desktop:
[ external image ]

Errori visualizzati durante l'installazione dei driver:
[ external image ]

Problemi di visualizzazione:
[ external image ]

Installazione di Age of Empires 2 (qui i colori erano distorti anche nell'originale!)
[ external image ]
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Davy Bartoloni »

sinceramente mi ha stupito che l'installazione su un architettura del genere abbia funzionato .. :)
prob per il fatto della tastiera avrai l'opzione del bios , enanched USB keyboard o qualcosa del egenre.. che praticamente simula un tastiera PS2

Beh, mi sa che prossimamente riprovero' a fare esperimenti su hardware reale :)
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Ey3 »

Guarda Davy che probabilmente se avessi un drive IDE a disposizione riuscirei anche a installare ROS sul mio pc! :o

EDIT: Davy ti giuro che ho letto solo ora gli ultimi messaggi della pagina precedente del topic in cui mi cercavi! Non so come io possa non averli visti :S
Last edited by Ey3 on Sun Feb 08, 2009 1:42 pm, edited 1 time in total.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Davy Bartoloni »

umh..la cosa mi stupisce. perche' sul mio vecchio p4 ( con chipset VIA ) e un altro paio di MB ( di 3 o 4 anni fa ) .. l'installer ROS si femava al primo riavvio.. ( a questo punto.. quello che penso e' .. che le MB recenti.. avendo il PCI-EXPRESS:. nn presentino quel problema. in quanto ROS non puo' ancora rilevare adattatori PCI-EXPRESS e neppure CONTROLLER.. e quindi NON SI POSSA BLOCCARE in quella fase.. che secondo me' legata alla rilevazione della VGA )

intendevo questo.. nn che nn funga su hardware reale. sn il primo ad avere un notebook con ROS installato e funzionante al 100%

APPENA HO UN ATTIMO, provo sul mio chipset nforce. :)
Ey3!!!! fruga nei cassetti e tira fuori un IDE del paleozoico!!!! cosi' screenshotti :) ( ora mi sorge il dubbio che la tua MB non abbia piu' IDE .. )
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Ey3 »

No beh sul mio PC di IDE ne dovrei ancora avere 1 o 2... è una P5K, non più il massimo della modernità :) e penso addirittura che la P6T Deluxe che ho di fianco con sopra montato un i7 ne abbia ancora uno... peccato che non riesco a vederlo oramai perchè oramai la zona connettori è tutta occupata dalle 2 vga... :mrgreen: dovrei vedermi il manualozzo!

Comunque di hdd ide ne ho, montati su 2 Pentium 4, e uno dei due pc lo potrei anche utilizzare completamente per ROS, se non fosse che mio padre è da mesi che dovrebbe trasferirsi tutti i suoi dati sull'altro P4... finchè non lo fa quegli HDD non li posso proprio usare... :(
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Tenebra »

@Ey3: Probabilmente lo sai già, ma a seconda della scheda madre che hai dovresti riuscire a installarlo anche su un SATA. Oltre alla funzione di cui parlava Davy che simula la tastiera PS/2, molte fanno "vedere" al SO un qualunque Hard Disk come un IDE. Con la mia che è piuttosto recente, per esempio, ho installato Windows XP senza dover ricorrere al floppy coi driver. In alcune la funzione va attivata esplicitamente dal bios, in altre va in automatico.
Per informazione supplementare, la P6T Deluxe ha un ingresso IDE.. Uno lo mettono ancora.. E P.S, ti sei comprato un Hardware economico :mrgreen:
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Davy Bartoloni »

il prob non e' del fatto dell' enhanced ata.-.. ma dalla dimensione fisica del disco fisso.. abbiamo visto che DISCHI piccoli, ( realmente piccoli.. sotto gli 8.4 gbyte ) nn danno mai problemi per quanto riguarda la partizionatura e il bootstrap+mbr..
mentre quelli grandi... .MAH.. INCOGNITA :)
dicevo ella cosa dell' IDE.. perche' un mese fa ho montato una ASUS targata gamers republic.. che nn aveva piu il controller IDE... e all'epoca mi ero detto tra me e me.. che era finita un EPOCA...
( la cosa dell' hardware economico nn l'ho capita .. )
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Tenebra »

Semplice.. ha un Core i7 e una p6T Deluxe! Era ironico, no? è roba uscita da poco e ancora piuttosto costosa! :wink:

Pardon, credevo che il problema stesse nel riconoscimento dei dischi SATA.. Da qualche parte dovrei averne uno da 80GB.. se dentro non ci sono dati da conservare farò qualche test.. sono curioso.. e poi voglio togliermi lo sfizio di provarlo su una scheda madre con video AGP, visto che anche il tuo precedente post mi ha incuriosito.

Gli IDE in effetti sono diventati obsoleti in poco tempo.. il controller per i floppy gode di una longevità ben superiore.. del resto, allo stato attuale delle cose, l'hard disk resta il collo di bottiglia maggiore per le prestazioni del PC, quindi un HD IDE non potrebbe che peggiorare le cose! Molte schede ne conservano il controller perché Masterizzatori e Lettori con tale interfaccia sono ancora diffusissimi..
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Ey3 »

Non è per me sto pc, ce l'ho di fianco da una settimana perchè le RAM tardano ad arrivare! Diciamo che sono lavoretti extrascolastici che ogni tanto faccio :)
Comunque anche io non ho mai avuto problemi all'installazione di XP per i SATA... difatti tutti quelli che si scervellavano per sti SATA non li capivo (e non solo sul mio pc, ma anche sul mio portatile e su molti altri pc con i quali ho avuto a che fare... boh, sarò miracolato?)... si vede che tutti avevano questa emulazione IDE via BIOS...?
(comunque allora se ho questa fantomatica emulazione, ROS si blocca al boot del LiveCD per qualche altro motivo, e questo lo confermerebbe anche il fatto che la LiveCD dell'hard drive se ne dovrebbe fregare, che sia IDE o SATA)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ROS 0.3.8 Release

Post by Davy Bartoloni »

beh, pero' sui notebook se hai solo un controller AHCI di nuova generazione... XP non lo puoi installare.. e scendere a compromessi e passarlo in IDE dal BIOS.. porta ad avere un pc ultra lento (per quello che e' costato )... ( per fortuna che arrivera' 7.. )

in neg da me, arriva tanta gente che si e' fatta installre l' XP da qualche negozio della concorrenza .. e .. sorpresa.. non hanno manco usato floppy con i driver sata... ( e difatti se ci fai girare un benchmark.. anche se hanno speso un botto nel disco fisso di ultima generazione.. e nella MB .. alla fine hanno un transfer-rate di picco di manco 70 mega... e poi naturalm da perfetti ignoranti.. vogliono espandere di 4 giga la ram, perche' il pc e' lento e un "amico" gli ha detto che manca ram.. ... )

quello che mi incuriosisce assai invece e' il quadcorextreme della buildbot ( da che mi risulta .. uno per la debug.. e uno per la normale ) di ReactOS... dove si trova (trovano) ? sn in Russia? qualcuno ha idea di come sn dislocati i componenti "hardware" reali per lo sviluppo di ROS ( escludendo gli hardware umani intendo :) ) ?

p.s.
cmq cm sapete nn sn fautore del mega-hardware ( cm al solito.. penso.. macchina-grande = pisello-piccolo ) e vale per "macchine" "PC" "canne da pesca" "telescopi" e piu' ne ha .. piu' ne metta... :)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests