Ciao a tutti!

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
M4rk191
Posts: 2
Joined: Mon Feb 09, 2009 7:21 pm

Ciao a tutti!

Post by M4rk191 »

Ciao a tutti, oggi casualmente ho scoperto questo incredibile progetto, e dopo una rapida lettura del sito, ho deciso di registrarmi.
Sono uno studente di 17 anni dell'ITIS, sono appassionato di informatica e programmazione; ho sempre odiato la politica Microsoft, nonché l'OS col suo kernel antiquato :| però penso che un progetto come questo (con un kernel scritto da 0) sia una cosa necessaria contro il monopolio Microsoft. Ho sempre cercato alternative a Windows, e ho provato molte distro Linux, e mi sono trovato molto bene; tralasciando il mondo UNIX-like, credo che un SO compatibile con le applicazioni Windows, ma che non sia Windows, sia quello che ho sempre cercato. Vorrei poter dare una mano al progetto, ma non ho niente da offrire, se non le conoscenze basilari di C/C++ e Java, spero che in qualche modo possa essere d'aiuto, e spero vivamente che il progetto arrivi alla versione 1.0 il prima possibile :D
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by ErVito »

Ciao M4rk191, benvenuto tra di noi :), son felice di leggerti....perchè sono nella tua medesima posizione xD 18 anni, tanta voglia di fare...e non se ne ha la possibilità (pensa un po', io sono ad uno scientifico :lol: ) e quindi ci si sfoga con qualche sito/forum da seguire e programmi sfornati a sbaffo in un buon c...
eh....io nel mio piccolo cerco sempre di contribuire làddove ne ho la possibilità....(vedi FP)....spero che anche tu riesca a trovarti in questa comunità e riesca a dare il meglio di te ;)

Saluti,
Marco.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by Davy Bartoloni »

Benvenuto!

ma parliamo di cose serie.. e' una classe mista la tua? ci sn belle ragazze?

:P
dai.. no giuro che ora faccio il serio..
beh.. kernel antiquato.... per intanto vanta la magior diffusione sul pianeta.. e qmq quello di reactOS... diventera'.. il MEDESIMO ( nella migliore delle ipotesi ).

progetti cm singularity e sharpOS... ovvero delle vere novita' ( in fatto di kernel )... sn nella realta' particamente inutilizzabili.. in quanto il parco software esistente.. verrebbe praticamente azzerato... ed e' lo stesso motivo percui tanti SO... nn "POSSONO" prendere piede ( vedi BEOS.. o QNX )...

se non ci si appoggia ad un architettura collaudata, non si ottiene un riscontro e un "reale" utilizzo.. e non si puo' sempre sperare in qualche "fanatico" che effettui un porting delle appliaczioni OPEN...

una soluzione.. e' l'emulazione in tempo reale.. per permettere l'esecuzione di applicazioni scritte per un altro OS.... ma questo significa: BUGS INSTABILITA' LENTEZZA.. che di certo non fanno un punto di forza per un nuovo SO.

ancora benvenuto!

( p.s se nn 6 un agente segreto, taggati sulla people map :).. molti utenti ROS nn l'hanno fatto.. e sembra che il SO nn venga utilizzato in italia. )
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by ErVito »

Guarda Davy, io spero che ROS riesca anche a staccarsi da casa Redmond...in fondo è nato sotto il segno dello GNU (scherzo :lol: ) e cmq rimane pure sempre software libero...e condivide molti ideali che son quelli linuxiani...chiedere una sorta di ibrido capisco che sia un'utopia e realisticamente irrealizzabile, ingestibile,... ma mi auguro che di Windows si mantenga giusto lo styling e l'architettura...perchè delle simpatiche schermatine blu e errori incomprensibili non desidero vederne... va bene anche che si mantenga l'archivio software ma non capisco se ci sia del malevolo o cos'altro nel non voler magari inglobare della carne di pinguino :roll:

Saluti,
Marco.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by Davy Bartoloni »

ah! , sarebbe pure il mio sogno :) un SO Win32 nativo.. che permetta l'esecuzione posix ( includendo anche il supporto KDE gnome e XFCE ) .. sarebbe .. semplicemente WOW!
e dire che OSX in parte lo fa ( kde e simili esclusi )

quello che mi preoccupa maggiormente e' il fatto che anche Win.. sta' cambiando... e che ROS prima o poi si trovera' a dover cambiare cn LUI... ( vedi i link simbolici per la retro-compatibilita' XP.. che presto o tardi dovranno essere implementati... e qualsiasi altra cosa che verra' inventata o implementata.. )
e' anche vero.. che cn l'avvento della virtualizzazione... tutte queste problematiche... stanno perdendo peso...

e sopratutto alcune applicazioni opensource ormai mature...possono essere "portate" da un so all' altro senza troppi problemi..senza necessita' di una loro "reinterpretazione emulata"..

a tale proposito, spendo una parola per il progetto KDE for WIndows.. che vede KOFFICE funzionare .. ( non benissimo. e sicuramente non VELOCEMENTE... ma FUNZIONANTE SU WIN )
[ external image ]
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by Tenebra »

Benvenuto M4rk191. Io sono qui da poco e mi sto trovando bene, quindi spero che sia lo stesso per te!

Non so come sia qui, ma parlare di kernel bacati e della diffusione di Windows in altri forum significa alzare un polverone non indifferente!
Per come la penso io ci sono stati tanti fattori che hanno contribuito.. Insomma, anche ai tempi di Windows ME, il sistema di casa Microsoft era il più diffuso.. eppure era basato su un kenrel piuttosto antiquato anche per quel periodo [praticamente un MS-DOS truccato da sistema a 32 bit]! Ricorderete tutti i BSOD di quel periodo.. Nei PC di scuola infatti avevamo Windows 2000 che era più stabile.
Ho letto del progetto FreeWin95 e basarsi sul kernel di Windows NT è stata la cosa migliore, visto che gode di maggiore stabilità. In effetti Windows XP come SO è molto valido, se non fosse che la Microsoft pensa più a mettere velocemente in vendita il prodotto che a correggerne le falle di sicurezza e altre cosette che andrebbero riviste. Mi sto poi chiedendo anch'io cosa ci sarà in reactOS dell'evoluzione di Windows! Includerà implementazioni libere del framework .NET? [vedi Framework Mono] Oppure si preferirà partire da zero anche lì? Si riuscirà a farne un sistema leggero e allo stesso tempo gradevole da vedere? (a me a dire il vero della GUI sbrilluccicosa frega poco, a testimoniarlo c'è il fatto che sul notebook ho xubuntu, leggero e pratico, quando io adoro KDE, però molte persone voglio il bello, spesso più del funzionale!). Quello in cui spero è che si riesca in futuro anche a migliorare alcune pecche di Windows, tipo il registro che si riempie di chiavi non più utilizzate, la frammentazione ecc.
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Ciao a tutti!

Post by Ey3 »

Benvenuto M4rk191, siamo in molti qua giovani (io 17 anni, 18 quest'anno, tu e ErVito 18), Tenebra non so, l'unico vecchietto che sappia per ora è Davy :D
Purtroppo anche io vado allo scientifico... e in aula informatica non ci abbiamo quasi mai messo piede, ti lascio immaginare. Le conoscenze che ho le ho acquisite principalmente navigando e parlando con persone "erudite" nei varii campi :) per questo cerco&cercherò di dare il mio contributo in maniera più pratica, senza dover mettere mano al codice dell'OS (mi limito a linguaggi web). Se vuoi provare ad entrare nel team di sviluppo puoi contattare lo staff via IRC e farti un'idea di cosa serve, in modo da poter valutare se hai le conoscenze necessarie.

Ciao!
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by Tenebra »

Non ha fatto l'ITIS? Fra l'altro è la stessa scuola che ho fatto io e mi ha dato delle buone basi.. non ti abitua certo a scrivere un SO ma ti da le premesse. E io ho 20 anni, 21 ad aprile, quindi non abbiamo molta differenza..
M4rk191
Posts: 2
Joined: Mon Feb 09, 2009 7:21 pm

Re: Ciao a tutti!

Post by M4rk191 »

Grazie per il benvenuto ragazzi!

Posso dirvi, che a scuola ho imparato le basi della programmazione, ma che studio anche per conto mio, per imparare bene le ad usare le API e a creare codice robusto. Vorrei veramente aiutare nello sviluppo ma non credo di esserne all'altezza. Se c'è da studiare qualcosa riaguardo alla programmazione che mi permetta di aiutare nello sviluppo, non c'è che da chiedere, imparo molto in fretta e ho molta pazienza; il problema è che non ho la minima idea di come si possa programmare un kernel, né di come si possa migliorare la schedulazione del processore, la gestione della memoria o cose simili, inoltre credo che il kernel sia basato sul modello a microkernel, il che comporta teoricamente un pò più di complessità. In conclusione, se posso aiutare in qualche modo, ditemi pure di cosa c'è bisogno, nei limiti cercherò di aiutare quanto posso :)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by Davy Bartoloni »

Umhh.. nn concordo per il discorso winme... WINME e' solo lo stesso KERNEL di 98 con poco modifiche..
il fatto che si basi su FAT32 nn siginifica che sia una sorta di MSDOS rivisitato... ( questo lo si poteva dire solo per windows 3 )
con WInMe sn nati i driver WDM ( che a tutt'ora sn in uso )

e le schermate BLU ... erano semplicemente dovute all' ignoranza dilagante dell' epoca.. in quanto con l'introduzione dei primi chipset via 693 ( i piu' diffusi del 1999/2001 ) era necessario utilizzare i driver per chipset ( quasi sconosciuti fino a quel momento ) .. in particolar modo quelli del VIA 4 in 1...

senza driver del chipset ... schermate BLU a gogo. ( per il resto.. io ho usato ME fino a 2 anni fa. ) e a tutt'ora lo reputo un buon sistema operativo a 16 bit
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: Ciao a tutti!

Post by Tenebra »

Beh, appunto! Windows ME fa parte della serie Windows 9x che si basava ancora sul kenel di MS-DOS rivisto. Un kernel ibrido 16/32bit, insomma.. Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_9x
"When Windows 95 started up, MS-DOS loaded, processed CONFIG.SYS, launched COMMAND.COM, ran AUTOEXEC.BAT and finally ran WIN.COM.
...
In Windows Me, win.com was no longer executed during the startup process; instead it went directly to execute VMM32.VXD from IO.SYS."
Che io sappia il kernel di Windows 98 non era un kernel nuovo, semmai quello del 95 ancora rivisto
Ciò che dicevo io infatti non ha nulla a che vedere col file system..

Personalmente, a differenza di molti utenti che non l'hanno nemmeno mai sentito nominare, ho usato Windows ME per un bel pò di tempo.. I driver li installavo tutti, chipset compreso, ma il sistema si bloccava troppo spesso ed ero costretto a rispristini vari.. Se poi i suddetti driver erano scritti a pera dal produttore dell'hardware non lo so.. non ricordo nemmeno cosa utilizzavo nel periodo.
L'unica cosa che rimpiango di allora è che potevo avviarmi il sistema in modalità DOS e lavorare così sui problemi.. a dire il vero potrei farlo anche ora ma non rinuncerei ai vantaggi di NTFS per questo.
DivXMan
Posts: 59
Joined: Sat Feb 16, 2008 12:58 am

Re: Ciao a tutti!

Post by DivXMan »

Anche io, come Tenebra, installavo tutti i driver necessari su Windows ME, compreso il 4 in 1 della Via (all'epoca avevo una Asus A7v KT-133A se non ricordo male) ma Millenium mi dava schermate BLU a raffica, e spesso si perdeva un file di sistema (sempre lo stesso, mi sembra si chiamasse Kernel "punto qualcosa"...) costringendomi a formattare; è stato un incubo fino a quando non è uscito il SANTO Windows Xp, che utilizzo a tutt'ora e va benissimo.

P.S.: Ciao M4rk191, benvenuto nel magico mondo di ReactOS!
lumo
Posts: 48
Joined: Tue Jun 17, 2008 12:24 pm

Re: Ciao a tutti!

Post by lumo »

@ Mark:
Posso soltando dirti che è bene che tu ti documenta sul funzionamento di Windows Server 2003 , qualcosa viene spiegato nel libro "Inside Windows 2003" della Microsoft .. online dovrebbe essereci :wink:
lumo
Posts: 48
Joined: Tue Jun 17, 2008 12:24 pm

Re: Ciao a tutti!

Post by lumo »

Ops ..
ovviamente si trova online per comprarlo :|
Francesco19
Posts: 28
Joined: Sat Jan 24, 2009 8:39 pm

Re: Ciao a tutti!

Post by Francesco19 »

weee benvenuto :wink:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests