Page 1 of 1

LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 05, 2009 3:57 pm
by Parad0x
Insigma Technology Co. Ltd è una delle tante aziende cinesi che operano nel mondo dell’Information Technology. Probabilmente è sconosciuta ai molti, e tale rimarrebbe se non fosse per una “curiosa” iniziativa che sta portando avanti.

Questa azienda è il principale sponsor di Linux Unified Kernel. Si tratta di un progetto molto ambizioso, che se portato a termine potrebbe rivelarsi un’altra “gallina dalle uova d’oro” per il mondo Open Source.

Linux Unified Kernel, o anche LUN, è un progetto open source, coperto da licenza GPL, che ha per obiettivo quello di estendere il Kernel Linux e renderlo compatibile con i binari Windows. In realtà, gli obiettivi del team di sviluppo sono molto più ambiziosi e mirano ad unificare il Kernel Linux e quello Microsoft Windows NT. In questo modo le applicazioni Windows potranno essere eseguite in maniera molto più efficiente su Linux, ricorrendo solo ad una minima parte dei framework di astrazione come Wine.

A conti fatti, secondo una breve analisi di Thom Holwerda di OSNews, integrare il kernel NT in Linux significa sviluppare diversi moduli del kernel che effettuano il mapping delle funzionalità (API e Driver) tra i due mondi. In pratica, bisognerebbe importare almeno i seguenti componenti: gestione dei processi NT, gestione dei thread, memoria virtuale, system calls, WDM (device driver framework), Windows DPC, e così via. Anche il registro di Windows? Staremo a vedere.

In questi giorni, è stata rilasciata la versione 0.2.4 di Linux Unified Kernel. I prossimi obiettivi del progetto sono l’implementazione delle system call wi32, e poi l’integrazione del framework per la gestione dei driver, e successivamente le interfacce dei driver.

Tratto Da OneOpenSource.it

Sito ufficiale: http://www.longene.org/en/index.php

che dire...a me pare un progetto interessante...la parte NT credo sia proprio presa da ReactOS visto che risulta nei siti correlati (oltre a Wine)

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 05, 2009 4:51 pm
by Ey3
Al posto di disgregarsi dovrebbero secondo me unirsi su un progetto unico... si rischia così di avere 3 progetti lenti e difficili al posto di uno snello e veloce! Imho

PS: ahah ti ho detto che non ti vedevo da molto sul forum e così hai postato eh? :) Bene! :P

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 05, 2009 9:13 pm
by Davy Bartoloni
:) e cmq destino che alla fine il lavoro svolto dal team di reactos/wine finisca per essere utilizzato principalmente in una futura distro di linux...magari tra 10 anni ... ( e nn mi stupirei di un colpo di scena microsoft... sempre tra 10 anni ... Win+linux ) come dice la regola del maxibon.. due is meil che uan

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 05, 2009 9:24 pm
by ErVito
aHaah, Davy sei sempre il solito! :) Cmq dal mio punto di vista il progetto non è male, anche se un purista linux disapproverebbe queste promiscuità!!! Quel che conta in fondo è il massimo delle performance e della compatibilità....anche se in fondo la mia logica mi dice che doveva essere win (closed) a racappezzarsi con del buon codice open (linux INSEGNA) ;)

Saluti,
Marco.

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 05, 2009 9:52 pm
by Parad0x
beh con questo kernel ibrido si avrebbe compatibilità binaria nativa non è male come idea

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 05, 2009 10:24 pm
by BadBoy_OS
In pratica dovrebbe essere la realtà del mio pallino k ho sempre in testa...allora non ho avuto solo io qst idea xD

Saluti a tutti!

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Sat Jun 06, 2009 1:55 pm
by Ey3
BadBoy_OS wrote:In pratica dovrebbe essere la realtà del mio pallino k ho sempre in testa...allora non ho avuto solo io qst idea xD

Saluti a tutti!
Ciao badBoy! :)

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Thu Jun 11, 2009 10:47 pm
by Tenebra
Le differenze fra la maggior parte dei sistemi operativi per PC ormai sono in effetti poche. Una volta che ci sono software e driver si fanno le stesse cose con Windows, Linux, ecc, la compatibilità binaria è la ciliegina sulla torta! Con tutti gli ambienti di virtualizzazione, layer di compatibilità e macchine virtuali assortite che ci sono le differenze fra i vari SO sfumeranno ancora di più, perché quello che c'è sotto la "macchina virtuale" su cui opera l'utente interessa a relativamente pochi, all'utente medio interessa solo che i programmi girino facendo doppio click sull'icona. Continuando in questa strada, la scelta del SO sarà solo una questione di gusti. Fra l'altro, se il progetto Mono va avanti fino a una compatibilità totale col Framework .NET, non so se servirà altro per far girare i programmi di Windows ovunque, visto che la Microsoft sta puntando su quest'ultimo come unica piattaforma di sviluppo per il futuro!

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 12, 2009 1:30 am
by Davy Bartoloni
e detto con il cuore... ho odiato il framework dal primo giorno... una bestia gigante ultra lenta.
( poi sicuramente il futuro e' questo... ma accidenti... )

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 12, 2009 5:42 pm
by ErVito
Uhm, francamente non amo troppo il "doppio-click e fa tutto lui"....spero che non si arrivi ad avere le macchine che con un doppio-click si ribellino agli uomini, LOL, Will Smith insegna... :)
Uhm, spero sempre che si rimanga un po' con i piedi per terra, è meglio avere qualche comodità in meno e sapere quello che si fà piuttosto che non sapere niente di cosa si sia fatto con un doppio-click di troppo (se tutti nascessimo con in mano un volante, nessuno di noi saprebbe camminare... :P)...

Saluti,
Marco.

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Fri Jun 12, 2009 7:09 pm
by Tenebra
Tutti contro il doppio-click!! (beh, su OpenSuse di default il click è uno solo, ho fatto un passo indietro :mrgreen:)
No, seriamente, io vengo dai bei tempi andati di MS-DOS e dover fare molte cose da shell su Linux per me è come essere di nuovo a casa. Tuttavia, non dimentichiamo che sono le comodità ad aver fatto dell'informatica qualcosa in cui sperare per un posto di lavoro in quest'orrido terzo millennio, e non qualcosa destinato a quei pochi tecnici che sarebbero bastati se i computer fossero rimasti confinati agli uffici.. o almeno è quello che io credo! Le cose possono convivere, a mio parere, anche perché meno esperti sono gli utenti, più lavoro c'è per me :D ma sto andando OT!

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Sat Aug 08, 2009 5:45 pm
by Davy Bartoloni
stanno proseguendo e ci sn i primi Binary packages per alcune distro ( tra cui ubuntu )
2009.5.27 Code From Supporters
The Linux Unified Kernel (Longene-0.2.4) released in last week, is considered as a milestone version, because it contains code contributed by supporters. Also, this version makes Windows applications perform much better than on Wine, and it's the first time we provide binary packages.
[ external image ]

[ external image ]

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Tue Feb 12, 2019 4:21 pm
by Hmz27
I'm really new here, infact it's my first post ...i'm quite curious about a free and open-source operating system that could run windows applications or to be more specific games and in my search i came upon this project of Longene https://steamcommunity.com/discussions/ ... 695197898/


"You can run a thin layer that makes each kernel think it's running alone on the machine, which is pretty much the principle of a virtual machine.

The same thing to do if you wanted something like this is to have one kernel that provides both a POSIX and a Win32 API to user processes, and had the right interfaces to support both Linux and Win32 drivers.

What I would be worried about though is that preserving perfect binary compatibility with Windows is going to be a really severe constraint. That's a tough challenge."


I wonder if reactos has picked anything up from this windows longene project or wine picking anything up from it. Can anyone help me find out? Sorry for re-opening this if it's bad to do :(

Re: LONGENE: The Linux Unified Kernel

Posted: Tue Feb 12, 2019 8:11 pm
by EmuandCo
Yes, it is bad tbh. But This time I leave it as it is...AFAIK nothing was shared with em ever, but I am open for other opinions here.