ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by ErVito »

È uscita ragazzi!!! :D Tutti la stavamo attendendo ed eccola qua! Ahah...la 0.4 si avvicina anche se su irc se ne parla con tono sarcastico... :)
Bé, che dire, mi prendo la briga di annunciarla a tutto il forum e di dare il via ai test, ai lavori, non si smette mai e dobbiamo puntare assieme sempre più in alto!!!
Un grande complimenti a tutto il team, a quanti supportano il progetto e...sentiamoci un po' tutti dei DEVELOPERS, anche solo il fatto che siamo qui, fa in modo che ciò di cui si parli non sia aria fritta ma sia qualcosa che è attivo e cresce sempre più.
Procediamo per questa strada e otterremo grandi cose. :)

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Davy Bartoloni »

Accidenti! l'hai beccata per primo! :)
cmq non mi aspettavo una 0.3.11 per settembre... mi sa che i lavori per le varie regression saranno lunghi lunghi...
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Tenebra »

Le novità riguardanti i driver impongono una prova su Hardware Reale che spero di riuscire a fare presto!

Ho aggiornato la pagina su Wikipedia con le novità. A questo proposito, la pagina sta diventando piuttosto grande, a forza di aggiungere le novità. Penso che farò una pagina per la cronologia delle versioni collegata a quella principale.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:Accidenti! l'hai beccata per primo! :)
cmq non mi aspettavo una 0.3.11 per settembre... mi sa che i lavori per le varie regression saranno lunghi lunghi...
Settembre è stato scelto per i soliti due mesi dopo il rilascio dell'ultima versione. Mi sa che ci vorrà ancora un po', magari Ottobre o Novembre...

Se teniamo presente la vecchia roadmap la 0.4.0 è ancora lontana, se guardiamo quella nuova un po' meno... ma per quest'ultima serve un nuovo explorer (stando all'attuale roadmap), e per quanto ne so io l'explorer new sta fermo...

Tuttavia vi posso dire che sono molto fiducioso, come traguardi vicini intravedo il supporto a più schede di rete anche in contemporaneo, e probabilmente il problema dello scaricamento risolto in Firefox, abbiamo in corso una serie di riscritture nel sottosistema win32k che non faranno che migliorare i bug di disegno e la compatibilità con più applicazioni.

Per quanto riguarda la 0.3.10, ho messo su un video per pubblicizzarla, lo trovate qui.

Complimenti a tutto il team! :D

PS: Dimenticavo, si avvicina anche il supporto ai temi XP... :wink:
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Ey3 »

Finalmente è uscita la versione finale! :)
Che dire... ottimo Gabriel il video, che ci farà buona pubblicità! Nella 0.3.11 si risolveranno tutti i bug presenti nei prodotti Mozilla (in primis il bug dei download) e sono sicuro che la 0.4 pur essendo ancora alpha sarà strautilizzabile già per daily use! Vi comunico che parto dommattina per le vacanze e tornerò per metà luglio (vacanze brevi), quindi non vi spaventate per l'assenza; forse riuscirò a connettermi ogni tanto anche da là.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by ErVito »

bug in prodotti mozilla? :roll: Che nella 0.3.11 si risolveranno? xD :lol: Sembra che questi "bug" dipendano un po' da noi allora...eheh

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by gabrielilardi »

Ey3 wrote:Vi comunico che parto dommattina per le vacanze e tornerò per metà luglio (vacanze brevi), quindi non vi spaventate per l'assenza; forse riuscirò a connettermi ogni tanto anche da là.
Bravo... Approfitta, divertiti per tutti noi! Buone ferie! :D
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Tenebra »

Per il momento l'ho provato su VirualBox. Inizialmente fila tutto liscio. Sono riuscito a scaricare e installare i driver per la scheda audio (anche se a dire il vero non ho udito alcun suono!) e SeaMonkey. Purtroppo appena ho cercato di installare quest'ultimo il sistema ha crashato e da quel momento si è come decomposto! Volevo provare a scaricare firefox per vedere se le cose andavano meglio, ma non me l'ha scaricato e ora il sistema va in crash poco dopo l'avvio. Compare la solita richiesta di installare i driver di una periferica di sistema e quando clicco su annulla, BSOD "MEMORY_MANAGEMENT". Perché nei video su youtube funziona sempre meglio che a casa mia? La vita non è un filmato su youtube! :lol:
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Ey3 »

Tenebra wrote:Per il momento l'ho provato su VirualBox. Inizialmente fila tutto liscio. Sono riuscito a scaricare e installare i driver per la scheda audio (anche se a dire il vero non ho udito alcun suono!) e SeaMonkey. Purtroppo appena ho cercato di installare quest'ultimo il sistema ha crashato e da quel momento si è come decomposto! Volevo provare a scaricare firefox per vedere se le cose andavano meglio, ma non me l'ha scaricato e ora il sistema va in crash poco dopo l'avvio. Compare la solita richiesta di installare i driver di una periferica di sistema e quando clicco su annulla, BSOD "MEMORY_MANAGEMENT". Perché nei video su youtube funziona sempre meglio che a casa mia? La vita non è un filmato su youtube! :lol:
Può capitare che dopo qualche processo fallito ci sia un "deterioramento"... fatti un'insallazione fresca ogni volta che ti capita una cose del genere =)
Comunque ReactOS 0.3.11 anche io penso che non uscirà per settembre, ma per Novembre dovrebbe esserci di sicuro. La mia attesa per la 0.4.0 è (spero) prima dell'estate 2010!

PS: parto dopo pranzo alla fine, mi son svegliato ora! :mrgreen:
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Davy Bartoloni »

mah, guarda ormai non si vedeno troppe differenze tra real hardware e virtualizzato, c'e' da tenere in considerazione che i virtualizzatori adottano hardware virtuale decisamente di larga diffusione, e decisamente datato, i miei test hanno avuto i migliori risultati su piattoforme AMD Athon/sempron (fino a 1800+ ), con schede madri senza controller sata ... in cui praticamente funzionava tutto senza problemi.

cmq spero che il prima possible Fireball metta mano ai driver USB per permettere almeno ai notebook vecchi di fungere correttamente, tra l'altro avevo suggerito nell' area apposita si attivare il prima possibile le opzioni di accesso facilitato ( per pilotare il mouse con il tastierino numerico ).. ma sembra che non interessi molto la cosa.

tra l'altro per il discorso usb e' saltato fuori questo topic : http://www.reactos.org/forum/viewtopic. ... &sk=t&sd=a ( che .. mi ha decisamente lasciato perplesso )
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by ErVito »

Ahahah, questa mi mancava....ma LOOOOOL! Dobbiamo donare per avere il supporto usb! xD Mannaggia la miseria...meno male che doveva essere free...questa mi pare una richiesta di pagamento (a tutti gli effetti), non capisco cosa faccia il signor "Elledan" (chi cavolo è?) dopo aver ottenuto 1000 euro...va a comprare del codice gpl? :mrgreen: BahBah...

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Davy Bartoloni »

dal profilo di elledan:
Serious: I'm the owner of a small software/game/web development company with the name Nyanko, who happens to invest some time in ReactOS as well. I'll work on anything, as long as enough people donate :P
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:dal profilo di elledan:
Serious: I'm the owner of a small software/game/web development company with the name Nyanko, who happens to invest some time in ReactOS as well. I'll work on anything, as long as enough people donate :P
Personalmente ci sono delle cose a volte che non capisco in questo progetto, una di quelle è appunto quello che hai segnalato. Non mi fare parlare guarda... io credo solo ai fatti, e quelli sono che qualcuno ha donato dei soldi per l'usb (al meno stando a quanto si riferisce nella wiki in CFI) e di codice non se n'è visto una riga, non solo, neanche di quella famosa documentazione che serve prima di potersi avviare e metterci le mani... boh...

EDIT: Ho appena chiesto conferma a Fireball, i soldi donati sono ancora nella Fondazione e non andati a quella persona. Cosa molto importante se vogliamo evitare delusioni per parte di chi dona.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by ErVito »

Uhm, okaey, adesso è chiaro...per come la vedo io non bisognerebbe investire alcun soldo in questo senso...se siamo tutti d'accordo che ROS sia free e tale deve rimanere non vedo perchè si debba pagare qualcuno per del codice che potremmo produrre autonomamente con dei tempi più lunghi (o sbaglio?)....

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: ReactOS 0.3.10 RELEASED!

Post by Davy Bartoloni »

beh, certamente Fireball non poteva affermare cose differenti... ( senno chissa' che macello )
il fatto e' che i soldi della fondazione..
vengono cmq spesi per tenere accessi dei server.. per pagare la corrente elettrica.. etc etc...
e finiscono in ogni caso in mani di Aziende/Persone che dell' Opensource, del bene dell' umanita' se ne fregano bellamente...

a questo punto, se anche in futuro, alcuni soldi della fondazione finissero nelle mani di uno sviluppatore che ha cmq RILASCIATO IL SORGENTE e ha COMPLETATO ( FACENDOLO BENE, e soprattutto commentandolo decentemente ) un componente essenziale di ROS... per quanto non sia proprio una procedura ortodossa... potrei cmq chiudere un occhio... considerando che cmq con in mano i sorgenti .. altri sviluppatori potrebbero ulteriormente migliorare il codice ...
Non concepirei invece il pagamento di somme, per lo sviluppo di "ca**ate" ( termine aulico ).. vedi qualsiasi cosa relativa all' aspetto grafico o magari per la gestione spool/stampanti ... e altre amenita' simili.

Se infondo nessuno vuole mettere mano a quella parte...

in ogni caso, se la parte sviluppata in questa maniera si rivelasse MALFATTA, o presa in parte da altri progetti GPL... si dovrebbe cmq agire in maniera decisa verso l'azienda sviluppatrice e/o verso lo sviluppatore... proprio come si farebbe in ambiti "commerciali"...

bah, so che accendero' una polemica con queste mie parole.. .ma il desiderio di vedere ReactOS in "beta" e' fortissimo...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests