ROS e HAIKU

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

ROS e HAIKU

Post by Davy Bartoloni »

Grazie a Dax, tempo addietro ero stato messo al corrente dell' uscita della ISO di Haiku (alpha1).. BEOS e HAIKU cm si sa sn So decisamenete BEN MESSI dal lato HARDWARE REALE.. e difatti questa Versione ALPHA porta BEOS gratuitamente su un infinita' di Macchine ( piu' o meno le stesse macchine su cui ROS finira' in futuro... ovvero quelle meno complesse, e meno prestazionali.. fornendo la possibilita' di mettere assieme reti di PC cn costi NULLI o quasi )
..
Oggi cm allora.. salta all' occhio il grave problema del parco software... il porting Openoffice nn ancora completato ( sperando che venga completato ).. e purtoppo una grande mole di applicazioni "portate" ma a tutt'ora "indietro" come versione ( per esempio QEMU 0.9 ) .. in questi momenti .. vedo il futuro di ROS molto piu' Roseo... fa piacere avere migliaia di applicazioni da testare e.. e alcune di queste decisamente moderne.. uno dei punti deboli di molti OS e' proprio la mancanza di applicazioni.. o di lunghe e frustranti attese di "porting" e "aggiornamenti" ... cose che colpiscono pure LINUX ( quando accade di dover aspettare una replica opensource di un programma Freeware .. o non commerciale )

Diciamo che se un APP su ROS non funziona.. ce ne sono altre 100 similari da testare e cn molta probabilita' una decina .. potrebbero funzionare... Grazie alla diffusione di Linux e dell' opensource... cn i sempre piu' frequenti PORTING Linux-->win cn sorgenti (e quindi possibilita' di comprendere la natura di eventuali malfunzionamenti ) .... ROS nn potra' che essere un successo :)... sopratutto se legato ad un parco software OPEN :)
[ external image ]
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: ROS e HAIKU

Post by Ey3 »

Post di questo genere non necessitano di argomentazioni... si può solo dire Forza ROS! :D

(e perchè no, anche forza Haiku, mi piace come stile generale quell'OS, anche se sotto mano l'ho solo provato emulato sotto QEMU su macchina ReactOS :shock: )
Tenebra
Posts: 73
Joined: Tue Nov 11, 2008 12:33 pm
Contact:

Re: ROS e HAIKU

Post by Tenebra »

Anche se con un pò di ritardo, dico la mia su questo "nuovo" sistema operativo.
Devo dire che averlo provato mi ha entusiasmato subito dalla pre-alpha. Ha mostrato una stabilità relativamente incredibile, oltre al fatto che come sistema mi piace in generale, tanto che quando sarà un pò più maturo, conto di installarlo sul netbook.
Come avete già messo in evidenza, le applicazioni sono poche e vecchie, ma in futuro il porting sarà più semplice, visto che sul sistema c'è l'interfaccia POSIX e ormai non si può dire che le applicazioni per Linux e BSD (con cui Haiku ha compatibilità a livello di sorgente per i driver di rete) siano poche. Non quante quelle per Windows, per carità, però personalmente sono ormai da tanto un utente Linux e non sto avendo problemi legati alla mancanza di software. La prima cosa da aggiornare sarebbe il gcc, che sputa degli errori curiosi compilando sorgenti che su Linux non hanno alcun problema.

In definitiva, sono contento di questo progetto, lo sono anche di ReactOS, insomma, lo sono di qualsiasi sistema Open perché aumenta la scelta! L'informatica sarebbe più noiosa se avessimo PC tutti uguali, no? :)
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: ROS e HAIKU

Post by ErVito »

Bè, la varietà software può avere svariati aspetti, sia positivi che negativi.
Credo infatti che sebbene il mondo sia molto vario e questo offra una vasta scelta in termini di software, a seconda dei propri gusti, di quello che si ha bisogno, abbia il grosso rischio che le forze non si concentrino in un'unica direzione. Mi spiego meglio. Se M$ avesse fatto un prodotto open, e fosse stato commercializzato come lo è stato winzoz a costo zero... Bè credo che non saremmo tutti qua a scrivere per supportare un suo clone open, come probabilmente si può supporre che non sarebbero nati altre migliaia di progetti. Certo, qualcuno che avrebbe scritto qualcosa di innovativo l'avremmo comunque trovato, sarebbe iperbolico pensare ad un mondo di solo win (per di più open) ma non ci sarebbero state tutte le diatribe che conosciamo (anche legali per casa redmond)... Insomma, esistono i devs per win, ma perdonatemi se credo che questi siano in numero minore rispetto a quanti girino intorno all'open e specialmente a Linux, non ho numeri, mi spiace, e sarei contento che se qualcuno li avesse li pubblicasse così che tutti possiamo trarne le conclusioni.
Haiku è certamente un OS che penso possa riportare in auge quanto di buono e bello si potesse trovare in BeOS (che non ho mai provato, mi spiace, dicono che fosse molto valido ai tempi...) e che questo sicuramente possa giovare in termini innovativi al mercato del software...spero che le mie buone aspettative possano essere al più presto soddisfatte.

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests