Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by gabrielilardi »

Ciao a tutti.
Ho deciso di aprire questo topic per tenervi aggiornati sugli andamenti di ReactOS. Non è una cosa ufficiale quindi prendetelo con le pinze.

Inizio 2010:
Come vi avevo già accennato purtroppo il 2010 l'abbiamo iniziato con una brutta notizia, il nostro caro Johannes si allontana dal progetto. Il suo ultimo commit è stato per sistemare una regressione recente e addirittura l'ha fatto tramite Usurp, parlo del commit 44931. Johannes è praticamente il padre di tutto il supporto audio di ReactOS, le basi erano state gettate da Silverblade e Johannes ha fatto "l'impero".

Ma non tutte sono brutte notizie, l'altra news che vi do è che c'è uno sviluppatore che sta riscrivendo il supporto USB, siamo agli inizi, ma potrebbero esserci novità interessanti... per adesso è tutto. :ugeek:
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by Davy Bartoloni »

il punteggio e' 1 a 1 allora :)
( Il titolo mi aveva fatto tReMaRe... )
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:il punteggio e' 1 a 1 allora :)
( Il titolo mi aveva fatto tReMaRe... )
Heheheh, no no no, niente paura, solo un po' di movimento per il nostro benamato forum. :D
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by ErVito »

uff, io voglio sia le usb che l'audio :) e se si può voglio anche autocad!! xD Finirà che AutoCAD non vedrà mai il suo supporto per ROS e ce ne faremo una versione propria :D, lol, scherzi a parte...magari potrei iniziare a rompere le balle affinché mi fixino il bug durante l'installazione (lol).
Ahh, gabriel, parlando con niski ho scoperto che purtroppo il bug relativo alla tastiera su vbox è dato come fixed, quando ancora invece c'è...tu hai più riscontrato problemi a riguardo? Adesso come funziona, nel senso, è un bug chiuso e quindi finchè non verrà riaperto (magari dal primo utente che capita per caso su ros) dobbiam far finta che sia risolto??

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by gabrielilardi »

ErVito wrote:...il bug relativo alla tastiera su vbox è dato come fixed, quando ancora invece c'è...
Ma di quale bug stai parlando? Se e quello che la tastiera non risponde affatto o bene, è il 4724 ed è ancora aperto... :?
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by Ey3 »

Speriamo per il supporto USB...

Ma Johannes secondo voi perchè "per il momento" ha abbandonato il progetto? Io me lo ricordavo ormai abbastanza attaccato al progetto, e poi dopo aver fatto tutto questo lavoro mi sembra strano che lasci tutto così, all'improvviso, o no? Non si sa se è mica successo qualcosa in famiglia (speriamo naturalmente di no!) o altre cause di forza maggiore?
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by ErVito »

Ehhh...vallo a capire, gabriel, se sia wojo664 o niski ad aversi fumato qualcosa... :roll: Comunque MENO MALE che sia aperto...ci manca solo che chiudiamo i buggi a muzzo e poi siamo apposto ;D

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by gabrielilardi »

Ey3 wrote:Speriamo per il supporto USB...
Le prime news non si sono fatte aspettare, non immaginavo proprio così presto... :D

Commit by mjmartin :: r44992 reactos/include/ddk/usb200.h: [include/usb200.h]
Fix two unions, make text after last #endif a comment as it should be, and add newline at end of file.

Commit by mjmartin :: r44993 reactos/drivers/usb/usbehci/ (9 files): [usb/usbehci]
Initial implementation of usbehci, aka USB 2.0.
Implement AddDevice, StartDevice, InterruptService and DPC Routines.
Implement basic IRP queuing and handling.
Implement starting, stopping of EHCI controller and querying port capabilities.
Implement PNP for Query Relations, Query ID, Query BusInfo.
Implement finding the active ports when USB devices are attached and releasing control to companion controller if devices is not a high speed devices.
Implement reporting devices connects to upper Pdo (hub) driver.
Hub driver attaches successfully and sends URBs to query descriptors from USB devices on Windows.
Currently not build enabled as it will cause problems with current UsbDriver in trunk.
Code heavily based on current PCI drivers and UsbDriver from trunk.
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by Ey3 »

Ottimo... mi fa tirare un sospiro di sollievo, anche se l'avere audio e USB in sviluppo contemporaneamente con queste due teste avrebbe dato gioie enormi :D
Leggendo il primo vero e proprio commit sulle USBEHC, non vi pare che da quanto abbia scritto martin, il supporto USB che produrrà sarà basato su delle basi non solide? Mi riferisco a:
Code heavily based on current PCI drivers and UsbDriver from trunk.
L'uso di "current" mi da come l'idea che sia una delle cose da rivedere e riscrivere (cosa che comunque mi era stata detta da Fireball tempo fa quando avevo problemi con una scheda di rete). Siamo sicuri che quello che sta sviluppando ora sia un supporto USB definitivo e non succeda che appena si mettono a posto i drivers PCI in maniera più corretta ci sarà da metterci parecchio mano per riadattare tutto?


Tra l'altro, sogno o son desto...? L'unico dubbio è, perchè lavorare sull'explorer vecchio quando c'è un branch dell'explorer_new che non vede l'ora di essere messo a posto?
Commit by martinf :: r45001 reactos/base/shell/explorer/utility/utility.h:
define _tcscpy_s and _tsplitpath_s again for native VC++ builds
#
53 min ago ReactOS
Commit by martinf :: r44999 reactos/base/shell/explorer/utility/ (utility.h xmlstorage.h):
temporarily revert to query "defined(__STDC_WANT_SECURE_LIB__) && defined(_MS_VER)"
#
13:56 today ReactOS
Commit by martinf :: r44998 reactos/base/shell/explorer/ (4 files in 2 dirs):
update XMLStorage to 2010 version
#
13:17 today ReactOS
Commit by martinf :: r44997 reactos/base/shell/explorer/notifyhook/:
restore svn:ignore settings
#
13:16 today ReactOS
Commit by martinf :: r44996 reactos/base/shell/explorer/ (. doc/TODO.txt shell/mainframe.cpp):
fix TCHAR array initialization
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by gabrielilardi »

Ey3 wrote:...non vi pare che da quanto abbia scritto martin, il supporto USB che produrrà sarà basato su delle basi non solide? Mi riferisco
Il fatto è che lui non è un esperto in USB, quindi si basa su quello, ma è l'inizio, dopo la situazione dovrà essere ripulita-rivista.
Anticipo già per chi ha qualche dubbio sulle chiavette USB, questo primo lavoro di mjmartin non basta affatto per poter supportarle, le stesse appartengono alla Mass Storage Devices, e hanno bisogno oltre che del supporto USB anche del loro driver, che è usbstor. Detto questo non so a che punto siamo con il Plug n' Play manager e il kernel, sarà da vedere in futuro...
Tra l'altro, sogno o son desto...? L'unico dubbio è, perchè lavorare sull'explorer vecchio quando c'è un branch dell'explorer_new che non vede l'ora di essere messo a posto?
Semplicemente perché Martin Fuchs è il papà di explorer e non lo abbandonerà, non penso che si dedicherà all'explorer-new, in fatti non ha mai toccato quel pezzo di codice, e la sua creatura a cui ci tiene tanto ;) . Poi a dir la verità ci vorrà ancora un po' per avere l'explorer-new quindi non guasta affatto che lui cerchi di migliorarlo.
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by ErVito »

e dire che sto martinf non l'avevo mai visto ne sentito, difatti credevo potesse essere una new entry..ormai son qualche mese che di nomi nuovi ne gironzolano; e invece è il creatore dell'attuale explorer. Ma è ricomparso dopo qualche anno? :mrgreen:
Il suo lavoro non influisce sul quello del nuovo explorer né?

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by Ey3 »

ErVito wrote:e dire che sto martinf non l'avevo mai visto ne sentito, difatti credevo potesse essere una new entry..ormai son qualche mese che di nomi nuovi ne gironzolano; e invece è il creatore dell'attuale explorer. Ma è ricomparso dopo qualche anno? :mrgreen:
Il suo lavoro non influisce sul quello del nuovo explorer né?

Saluti,
Marco.
Già... e in effetti un martinf che lavora sul vecchio explorer non può che essere lui!
Mi sorge dunque la domanda: qualcuno sa perchè aveva mollato lo sviluppo? E perchè ora l'ha ripreso? Io avevo sentito che aveva rinunciato a fare un explorer funzionante bene sia su Win che su ROS...
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by gabrielilardi »

Ey3 wrote:Mi sorge dunque la domanda: qualcuno sa perchè aveva mollato lo sviluppo? E perchè ora l'ha ripreso? Io avevo sentito che aveva rinunciato a fare un explorer funzionante bene sia su Win che su ROS...
Perché ReactOS Explorer è proprio quello, fatto apposta per ROS, perché la shell (cioè l'explorer stesso ma anche i componenti che la fanno funzionare correttamente) non era pronta, e le funzionalità che servono per poter girare una qualsiasi altra shell non c'erano e non ci sono tutt'ora, per poter fare il lavoro correttamente bisognava creare un explorer e implementare le parti mancanti nei componenti shell in ros, chiaramente era più facile farlo tutto in ros explorer. Questo assieme al fatto che è scritto in C++ e non in C come avrebbero voluto gli sviluppatori ha fatto sì che lui decidesse di non continuare, perché l'ha ripreso adesso non lo sappiamo, ma comunque non è la prima volta che lo fa, ha fatto qualche commit qualche mese fa...
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by Davy Bartoloni »

beh vedendo i software di foxplanet... il Ros explorer e' sicuramente quello piu' "intrigante" probabilmente in questi anni.. nn essendo stati messi assieme progetti "scaricabili" ... le capacita' di Martin saranno aumentate... e probabilmente ora il lavoro "sfuggitogli di mano" 2 anni fa ( come si supponeva anche dal codice quasi "forzato" a girare e a tratti ripetitivo ).. puo essere ripreso. (grazie alle nuove capacita')

il blocco di commit era avvenuto il 25 di gennaio 2009...
13:17 Friday ReactOS
Commit by martinf :: r44997 reactos/base/shell/explorer/notifyhook/:
restore svn:ignore settings
#
13:16 Friday ReactOS
Commit by martinf :: r44996 reactos/base/shell/explorer/ (. doc/TODO.txt shell/mainframe.cpp):
fix TCHAR array initialization
#
13:13 on Jan 25, 2009 ReactOS
Commit by martinf :: r39088 reactos/base/shell/explorer/taskbar/ (desktopbar.cpp startmenu.cpp startmenu.h):
code beautification
#
12:40 on Jan 25, 2009 ReactOS
Commit by martinf :: r39085 reactos/base/shell/explorer/explorer.sln:
update to VS2008 format project files
mentre su wine era avvenuto il 3 aprile 2005 ( passaggio a ROS )
11:12 on Apr 03, 2005 winehq
Commit by "Martin Fuchs" <martin-fuchs@gmx.net> :: /:
shell32 ordinals
#
16:20 on Mar 13, 2005 winehq
Commit by "Martin Fuchs" <martin-fuchs@gmx.net> :: /:
shell desktop context menu
#
beh che dire.. lui era l'unica persona che poteva rivedere il "suo" explrorer.. speriamo che nn gli ripassi la voglia :)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Unofficial News - ReactOS updates - Voci di corridoio...

Post by Davy Bartoloni »

il silenzio attuale di Martin spero stia a significare che sta riscrivendo l'explorer.... (spero :) )
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests