Arwinss, ROS 0.4 e tests

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by Davy Bartoloni »

Non so voi, ma da quando arwinss e' diventato "parte certa" di ReactOS.. il mio interesse nei tests e' sceso di parecchio...
qualche mese fa scaricavo anche 2 build al giorno.. ora.. nn so se ne scarico una alla settimana e' tanto, e' come se sapessi che eventuali TESTS fossero in qualche modo "relativi ad una versione di ROS" che non sara' quella ufficiale, e quindi.. quasi inattendibili.
Fare test cn arwinss non e' il massimo del piacere visti i problemi di explorer e del refresh, mi sento quasi cm se si fosse tornati indietro di anni.. in momenti in cui tutto era' piu' vago e per nulla scontato. (vedi prima della 0.3)
Il fatto e' che cn molta probabilita' la 0.4 non sara' arwinizzata ( arwinss nn sara' ancora sufficentemente completo ) a meno che nn esca per fine anno... (magari ci saranno le versioni cn arwinss buildbot-tate scaricabili) e questo allungamento della tabella di marcia... tendera' a far raffreddare la partecipazione e interesse al progetto...

Boh voi cs ne pensate? ( avete avuto questa sensazione? )
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:Boh voi cs ne pensate? ( avete avuto questa sensazione? )
Ciao! Per quanto mi riguarda neanch'io faccio tanti tests come prima, ma non per Arwinss, ma semplicemente perché siamo in una fase di stallo, molto noiosa (jander e il supporto audio sono andati in letargo, per di più i componenti più attivi ultimamente sono la HAL e il Kernel con la riscrittura del trap handler, tutto ciò comporta spesso trunk non bootabile o con problemi, e tra l'altro c'è sicuramente una regressione sull'hw reale oltre a quella audio, quindi in parole povere sempre meno voglia di fare prove).
Secondo me la parte più brutta da vedere per l'utente finale riguarda la shell e win32k con i bug già noti, purtroppo la shell sembra ferma da un po' anche se ash potrebbe stupirci da un momento all'altro, invece per quanto riguarda win32k, purtroppo i due developers più frequenti erano Jim e Timo, quest'ultimo è da un pezzo che si dedica solo al port a 64 bit, nulla da togliere ma se abbiamo un win32k che fa schifo (a livello di compatibilità intendo) non vedo perché perdere tempo nel portare un ros funzionante a metà in 32bit a 64, tanto sarà codice da rivedere man mano che si evolve il 32 bit. Quindi resta solo Jim per il win32k che anche se ha tutta la buona volontà è solo uno sviluppatore, gli altri che collaborano ogni tanto sono via per diversi motivi (tipo DosX, Pigglesworth e Smiley).
Sul lato Arwinss è l'unica speranza che mi resta a questo punto per vedere dei passi avanti, ma purtroppo c'è solo fireball al momento, e per fortuna jansssens sta dando una mano (ha aiutato a sistemare il bug dei caratteri nel prompt dei comandi) , anche qua magari tornando Smiley a DosX si riuscirebbe a sistemare i bug che ci sono ancora.
Per fortuna è tornato erik khol che sta lavorando sui servizi e sul plug and play, magari dopo un po' tra lui e l'arm team riusciremo ad avere una maggior compatibilità hardware...
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by ErVito »

Testo poco, lo confesso, anche perchè non faccio altro (parlo di debugging). Applicazioni testabili ce ne sono una infinità ma purtroppo quelle che fungono sono poche e la voglia scarseggia...
Ho provato l'altro ieri una build e ho visto le regressioni dovute alle riscritture di cui accennava gabriel; un po' mi è dispiaciuto e dopo non essere riuscito ad installare il classico driver audio ho rinunciato.
Purtroppo sì, è un momento grigio, spero al più presto di vedere arwinss all'opera...e che non sia l'ennesimo flop! Adesso più che mai non bisogna mollare, bisogna continuare per la nostra strada con il testing, il supporto comunitario, non bisogna far credere che la nostra sia una comunità morta e più che mai bisogna REAGIRE (come dicono i buoni encoded ed andrewweb: REACT!!!).

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by Davy Bartoloni »

gabrielilardi wrote:i componenti più attivi ultimamente sono la HAL e il Kernel con la riscrittura del trap handler,..... .i due developers più frequenti erano Jim e Timo, quest'ultimo è da un pezzo che si dedica solo al port a 64 bit, nulla da togliere ma se abbiamo un win32k che fa.......solo Jim per il win32k che anche se ha tutta la buona volontà ....... è tornato erik khol che sta lavorando sui servizi e sul plug and play.
Gabriel cm sempre sei stato super esplicativo, THX per il dettagliato aggiornamento della situazione :)
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by gabrielilardi »

Davy Bartoloni wrote:Gabriel cm sempre sei stato super esplicativo, THX per il dettagliato aggiornamento della situazione :)
Grazie :D
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by forart »

Per il discorso Arwinss "vs" ROS credo che potrebbe essere interessante - e forse anche meno frustrante - ricilare il lavoro fatto fin ora a favore di un ipotetico ROS16...

http://sourceforge.net/projects/kernelex/

Proponetelo ai devs, magari può servire ad appianare i contrasti...
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by gabrielilardi »

forart wrote:Per il discorso Arwinss "vs" ROS credo che potrebbe essere interessante - e forse anche meno frustrante - ricilare il lavoro fatto fin ora a favore di un ipotetico ROS16...
Non c'entra con arwinss. E poi questo è proprio l'opposto, propone di fare girare programmi per XP/2000 in 98. L'avevo già fatto presente tempo fa, ma non ci serve perché quello utile l'ha preso da noi oppure Wine, e le funzioni implementate che ci potrebbero servire sono quasi tutte stubbed...
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by Ey3 »

Ammetto che anche io ultimamente in quanto a test pratici sono molto meno attivo di un tempo... sia per i motivi da voi citati sia perchè il tempo che ho a disposizione è sempre meno e diminuirà gradualmente fino ad azzerarsi verso giugno/luglio... chissà perchè :D

Penso comunque che l'importante è che NOI siamo ancora qui, ogniqualvolta qualcuno propone un topic di cui discutere NOI ci siamo e ci saremo nei periodi più difficili come in quelli più fiorenti. Ed è questo che mi fa continuare a credere in ROS; il gruppo italiano (e non) che si è formato penso che anche per voi sia più di una semplice community, e ricordiamoci sempre che ciò che ci ha fatto conoscere è stato proprio ROS.
Dunque se in questo periodo non ci è possibile partecipare attivamente è nostro dovere mostrarci attivi e sempre con massima disponibilità a collaborare nei limiti delle nostre attuali capacità quando sarà possibile!
forart
Posts: 1050
Joined: Mon Nov 29, 2004 1:36 pm
Location: Italy
Contact:

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by forart »

gabrielilardi wrote:non ci serve perché quello utile l'ha preso da noi oppure Wine, e le funzioni implementate che ci potrebbero servire sono quasi tutte stubbed...
Non mi sono spiegato:
se Arwinss sostanzialmente soppianterà tutto il lavoro sin quì fatto (che se non ho capito male è uno dei crucci che ne ostacolano la piena accettazione), perché non "subappaltare" il codice soppiantato ad un progetto terzo ?
Magari lo portano avanti in parallelo così il lavoro fatto non finisce semplicemente nel cestino...

Voglio dire che - in questo caso - non dovremmo chiederci se serve a noi ma se può essere utile a qualcun'altro... chissà che un domani non ci torni indietro qualcosa di interessante ! (es. pubblicità, programmatori, utilità, ecc.)
»Forward Agency NPO
In progress we (always) trust.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Arwinss, ROS 0.4 e tests

Post by gabrielilardi »

forart wrote:se Arwinss sostanzialmente soppianterà tutto il lavoro sin quì fatto, perché non "subappaltare" il codice soppiantato ad un progetto terzo ? Magari lo portano avanti in parallelo così il lavoro fatto non finisce semplicemente nel cestino...

Voglio dire che - in questo caso - non dovremmo chiederci se serve a noi ma se può essere utile a qualcun'altro... chissà che un domani non ci torni indietro qualcosa di interessante ! (es. pubblicità, programmatori, utilità, ecc.)
Arwinss vuol dire Win32K, cioè un sottosistema di NT, e quindi eventualmente andrebbe a sostituire parte di ReactOS (l'attuale win32k) non ros in sè e quindi non tutto il lavor sin qui fatto, ma tra virgolette quello fatto sul sottosistema, e dico tra virgolette perché in realtà parte di quello è stato preso da fireball per implementare Arwinss.
Per quanto riguarda KerneEx non capisco cosa intendi, perché non c'entra niente con noi, Xeno86 (lo sviluppatore del progetto che tra l'altro ho contattato tempo fa senza risposta) è già al corrente di ReactOS. Penso che tu parli teoricamente senza conoscere cosa c'è dietro, scaricati i sorgenti dal link che hai postato, dacci un'occhiata e capirai che lui semplicemente sostituisce o implementa API's dello user mode (commdlg, uxtheme, e via dicendo) non gli serve win32k e semmai gli servisse qualcosa la prenderebbe da noi o Wine, ma se proprio dovesse aver bisogno di ricreare il sottosistema win32k penso che a quel punto valuterebbe di unirsi a noi oppure Wine...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests