Reactos non ha l'edit!

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
and21
Posts: 26
Joined: Mon Feb 08, 2010 2:15 pm

Reactos non ha l'edit!

Post by and21 »

Stavo giocherellando con cmd quando mo sono accorto che ReactOS non ha il fondamentale programma edit :shock: . ROS mi ha tradito sul più bello :D .
Scherzi a parte è veramente fondamentale avere un editor a linea di comando se non vogliamo che reactos diventi una copia di windows: solo grafica, inutile usarlo da linea di comando, cosa utile per i server.
In sostituzione perchè non inseriscono quell'ottimo programma che è Nano editor? (L'ho testato e funziona perfettamente)

A proposito volevo porvi una domanda: perchè in quanto ad applicazioni preinstallate ReactOS è peggio di windows?
Esempio, quel clone di NotePad che hanno messo è perfino peggio di quello di Windows (ed è difficile farne uno peggiore), ma perchè cercare di eguagliare Windows quando ci sono alternative mille volte migliori open surce già pronte per essere incluse, (esempio: Notepad++)
Non credo, almeno per il programma che ho citato, che sia difficile farlo funzionare( non l'ho testato).

Altra cosa: perchè reactos non ha un browser preinstallato? è un appliazione fondamentale, soprattutto per un che alle prime armi si pone il problema di installare qualche altra applicazione, io per caso ho visto che il browser si poteva installare da rapps, se no avrei da subito cestinato ReactOs perchè "non si poteva installare niente"

Se vogliamo proprio strafare sarebbe utile inserire un decompressore, tipo 7zip, che è OpenSource, progettato proprio per windows e forse il miglior programma del genere. (Anche questo l'ho testato ed è funzionante)

In questo modo l'impressione migliorerebbe e forse riusciremo a eliminare quella di "Clone di windows malriuscito" che è tanto odiata ma che continua a permanere.
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Reactos non ha l'edit!

Post by Ey3 »

Ciao and21,
il fatto che ReactOS non implementi tanti programmi preinstallati è per molti aspetti un fatto anche voluto, l'obiettivo è infatti di avere una versione ufficiale che sia priva di troppi fronzoli, diciamo che sia il punto di riferimento, dal quale ognuno può poi crearsi la propria "combo" peferita :) (filosofia che io appoggio in pieno) Per questo è nato anche Rapps (prima molto più elementare, oggi più evoluto).

Le versioni con programmi preinstallati (es. FFox, 7zip, Notepad++) sono lasciate ad eventuali distribuzioni (es. ReactIT), che per ora si contano sulle dita di una mano, ma vedrai che appena si potrà fare uso quotidiano dell'OS salteranno fuori come funghi. Per questo preferisco anche io che la versione ufficiale rimanga "vergine"; appunto per il fatto che per forza di cose tanto saremo già sovrastati di versioni strazzeppe di roba.

Per dovere di cronaca, fino a qualche mese fa Notepad++ funzionava solo con versioni un po' vecchiotte, le versioni più recenti davano noia con il sistema di plugin che è stato implementato più recentemente.

PS: scusa se sono stato un po' prolisso.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Reactos non ha l'edit!

Post by gabrielilardi »

Ciao and21,
I motivi sono quelli che ha detto ey3, comunque forse si potrebbe importare questo. Anche se a dir la vertità l'edit del cmd/dos non lo uso più da quando c'è windows...
and21
Posts: 26
Joined: Mon Feb 08, 2010 2:15 pm

Re: Reactos non ha l'edit!

Post by and21 »

L'edit era una scusa per aprire al discussione, io personalemente non l'ho mai usato, ma se vogliamo rivalutare NT anche come server direi che è fondamentale.
Comunque credo che il discorso non tenga, cioè o crei una cosa completamente pulita o cerchi di migliorare la user experience.
Credo che almeno inserire un browser sia necessario per il motivo che ho citato prima.
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Reactos non ha l'edit!

Post by Carlo Bramix »

Ciao a tutti,
io avevo gia` pensato a questo tantissimo tempo fa:

http://www.reactos.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=3416

A presto,

Carlo Bramini.
and21
Posts: 26
Joined: Mon Feb 08, 2010 2:15 pm

Re: Reactos non ha l'edit!

Post by and21 »

Oggi avevo tempo e ho voluto provare, ho scaricato i sorgenti ma non riesco a compilarli con MinGW. Mi da degli errori , in particolare nel file video.c da quel che ho capito utilizza delle funzioni non più supportate.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests