(quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

(quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Davy Bartoloni »

un altra build "da compleanno" si avvicina...
Ma a differenza della 40000 questa volta sembra che le novita' possano esserci.

Sembra che Aleskey voglia (scherzosamente) sfruttare la build tonda per l' "integrazione" di arwinss :O
e che le modifiche yarotows siano belle e pronte...
<tkreuzer>finally it runs
<tkreuzer> ok, time to write a commit log
* Pigglesworth causes a huge tree conflict in the meanwhile
<tkreuzer> Pigglesworth: I'm already in the process of merging
<tkreuzer> and that takes ages, I don't really want to repeat the process ;-)
<Pigglesworth> yeah don't worry.. I'm standing by :)
<tkreuzer> hmm, I could wait for rev 50000 ... ;-)
<abragin> pls leave that one for arwinss merge. thx.
<abragin> ;p
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000

Post by Davy Bartoloni »

Date: Mon Oct 25 17:36:27 2010 UTC (2 hours, 35 minutes ago)
Log Message:

[YAROTOWS] Reintegrate the branch. For a brighter future.

Main features:
- Implement LDEVOBJ api. Responsible for loading dlls (display drivers, font drivers, keyboard layout, etc), replacing code in different locations.
- Implement PDEVOBJ api. A PDEVOBJ represents a physical device and is the core component for handling multiple display devices.
- Rewrite device locking. The new method was neccessary to allow dynamic mode switching.
- Implement support for enumerating display devices and settings.
- Implement dynamic mode switching.
- Implement a number of Eng mapping functions.
- Rewrite Eng level surface handling for cleaner code and better compatability.
- Rewrite parts of the DIB handling code.
- Rewrite DC creation and deletion. Deletion and cleanup is now completely callback based. Now we don't leak the DC objects when terminating a process, like we did before.
- Improve the XLATE and BRUSH code, removing several old hacks.
- Improve icon code.

Thanks to Jerome Gardou, Kamil Hornicek and everyone helping.
e pochi minuti fa...
<aicom> tkreuzer: nice! :D
<vicmarcal|away> hii
<vicmarcal|away> ohh cool work
<vicmarcal|away> yarotows is here
<vicmarcal|away> muahaha
<vicmarcal|away> :)
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: (quasi) Build 50000

Post by Ey3 »

Yuppie! =)
Nella pratica quindi ora dovrebbe funzionare il pannello di impostazioni desktop (risoluzione, colori, ...) e magari senza dover riavviare? Eil bug delle icone blu dovrebbe essere andato? E il fullscreen dovrebbe funzionare? :D
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000

Post by Davy Bartoloni »

whoops non si muove il cursore del settaggio risoluzione :O (e vabbeee!!!)

ma nel mio piccolo sono stra felice perche' ora la versioen Directx9 del mio antivirus (quella destinata a Vista e 7) gira senza "HACKS" su ROS!
[ external image ]
considerando che non funziona su windows XP se non e' installata una scheda video d3d... per me significa che Yarotows ci ha portati verso NT6...

e in arwinss.. miracolosamente si avvia Winc (un wireless manager) che su Ros non funziona. mostrando una barra applicazione skinnata

[ external image ]
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000

Post by Davy Bartoloni »

Davy Bartoloni wrote:whoops non si muove il cursore del settaggio risoluzione :O (e vabbeee!!!)
mi auto quoto.. per cambiare la risoluzione, basta muovere l'indicatore con i tasti freccia della tastiera. (per il momento il mouse e' un po svogliato :P)
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: (quasi) Build 50000

Post by Ey3 »

Davy Bartoloni wrote:
Davy Bartoloni wrote:whoops non si muove il cursore del settaggio risoluzione :O (e vabbeee!!!)
mi auto quoto.. per cambiare la risoluzione, basta muovere l'indicatore con i tasti freccia della tastiera. (per il momento il mouse e' un po svogliato :P)
La profondità di colore mi hai detto che si cambia al volo, mentre la risoluzione? Bisogna sempre riavviare?
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Davy Bartoloni »

anche quella si cambia al volo :)
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Ey3 »

Ho testato su hw reale la 0.3.12 e l'ultima trunk build compilata (quella con un commit di janderwald che disabilitava qualcosa in attesa di risoluzione bug) con medesimi risultati (a parte i test mirati su Yarotows)

Test ultima build:
L'installazione ormai non è più un problema come era 2 annetti fa: ormai va tutto liscio al 99,9% com'è giusto che sia. Provato a switchare risoluzione al volo e mi è sparito lo start ed i vari desktop dalla taskbar, poi mettendo i colori a 32bit mi è riapparso tutto ma ha freezato il sistema. Al riavvio tutto di nuovo a default (800x600, 16bit) e ho lasciato così. Provo a installare Firefox 4 Beta 6: l'installazione va benissimo, ma appena si prova ad avviare il browser BSOD. Idem per FF 3.6.11. Non ho provato le versioni 2 per il dispiacere :(
Winamp, versione catalogata da Gabriel tempo fa ormai, va sempre molto bene, l'audio non è regredito col mio esemplare di 4810T, si riesce tranquillamente a mettere in bg e fare altro senza rallentamentio scatti nell'audio, e si può anche pausare e resumare. I problemi sorgono quando si prova a shiftare nella canzone: l'applicazione diventa instabile e se non la si killa in breve BSOD anche lì.
Utorrent si installa ed esegue senza problemi ma senza browser mi è stato difficile cercare un torrent di prova per testarlo. Bene anche come al solito SumatraPDF ed il DeleD tanto caro a Davy =)

Per ora non ho approfondito con altre prove anche perchè le novità son state molte, ma purtroppo tra che i settaggi video ora si fanno al volo ma non mi funzionano, e tra che non ho potuto fare andare un browser, l'iniziale entusiasmo è giustamente un po' scemato. Tra le osservazioni mi sentirei di aggiungere che sarebbe ora di avere un task manager un po' più funzionante perchè inizia ad essere utile killare applicazioni a vagonate per fare test, ma penso e spero che sia una cosa prevista negli usablity improvements che precederanno la 0.4.0!
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Davy Bartoloni »

Ey3 wrote:poi mettendo i colori a 32bit mi è riapparso tutto ma ha freezato il sistema
su macchina virtuale non mi e' mai capitata questa cosa...e di esperiemnti ieri sera ne hao fatti parecchi... lo "START" effettivamente scompare fino al successivo cambio di profondita' colore. ummhhh

e per Firefox... io installo la 3.6... e funge.. provato giusto ora la 3.6.11 .. e su qemu va.
nessun BSOD o cose strane su hardware "non reale"

[ external image ]

[EDIT]
sembra che firefox funzioni correttamente SOLO dopo che e' stato appena installato (urgono indagini), dopo un riavvio.. BSOD pure a me.
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Ey3 »

Sulla macchina virtuale QEMU precaricata della 0.3.12 avevo provato al day one e già lì avevo avuto BSOD, ma proprio al primo avvio di FF come mi è capitato oggi anche sull'ultima trunk build...!
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Davy Bartoloni »

Code: Select all

(dll/ntdll/ldr/utils.c:2358) Relocating (10000000 -> 004F1000) C:\Program Files\Mozilla Firefox\xpcom.dll
fixme:(dll/win32/user32/windows/cursoricon.c:1008) Copying from resource isn't implemented yet
fixme:(dll/win32/user32/windows/cursoricon.c:1008) Copying from resource isn't implemented yet
fixme:(dll/win32/user32/windows/cursoricon.c:1008) Copying from resource isn't implemented yet
fixme:(dll/win32/user32/windows/cursoricon.c:1008) Copying from resource isn't implemented yet
fixme:(dll/win32/user32/misc/stubs.c:527) SetProcessDPIAware is UNIMPLEMENTED!
(lib/rtl/actctx.c:874) Unsupported yet language attribute (*)
(lib/rtl/actctx.c:1485) unknown element ms_asmv3:
(lib/rtl/actctx.c:1485) unknown element compat
(lib/rtl/actctx.c:2007) looking for name=Microsoft.Windows.Common-Controls version=6.0.0.0 arch=*
(lib/rtl/actctx.c:874) Unsupported yet language attribute (*)
(lib/rtl/actctx.c:1485) unknown element ms_asmv3:
(lib/rtl/actctx.c:1485) unknown element compat
(lib/rtl/actctx.c:2007) looking for name=Microsoft.Windows.Common-Controls version=6.0.0.0 arch=*
(dll/ntdll/ldr/utils.c:2358) Relocating (10000000 -> 004F8000) C:\Program Files\Mozilla Firefox\components\browserdirprovider.dll
(ARM³::POOL:415) Paged pool expansion: 1 10
(ARM³::POOL:478) Requesting 1 PDEs
(ARM³::POOL:481) We have a PDE: 714d
Assertion 'PointerPte->u.Hard.Valid == 0' failed at ntoskrnl/mm/ARM3/../ARM3/miarm.h line 659
[7hEntered debugger on embedded INT3 at 0x0008:0x808f649e.
kdb:> bt
Eip:
<ntoskrnl.exe:f649f (lib/rtl/i386/debug_asm.S:33 (DbgBreakPoint@0))>
Frames:
<ntoskrnl.exe:a307b (ntoskrnl/mm/ARM3/../ARM3/miarm.h:659 (MiAllocatePoolPages@8))>
<ntoskrnl.exe:97aba (ARM³::EXPOOL:477 (ExAllocatePoolWithTag@12))>
<ntoskrnl.exe:986ff (ARM³::EXPOOL:737 (ExAllocatePool@8))>
<afd.sys:1a16 (drivers/network/afd/afd/connect.c:228 (MakeSocketIntoConnection))>
<afd.sys:1da0 (drivers/network/afd/afd/connect.c:315 (StreamSocketConnectComplete@12))>
<ntoskrnl.exe:6eae2 (ntoskrnl/io/iomgr/irp.c:1285 (@IofCompleteRequest@8))>
<tcpip.sys:61fe (drivers/network/tcpip/tcpip/dispatch.c:28 (IRPFinish))>
<tcpip.sys:684f (drivers/network/tcpip/tcpip/dispatch.c:106 (DispDataRequestComplete))>
<tcpip.sys:10aa4 (lib/drivers/ip/transport/tcp/tcp.c:220 (HandleSignalledConnection))>
<tcpip.sys:16eef (lib/drivers/ip/transport/tcp/event.c:43 (TCPSocketState))>
<tcpip.sys:1b1c4 (lib/drivers/oskittcp/oskittcp/sleep.c:52 (wakeup))>
<tcpip.sys:22c54 (lib/drivers/oskittcp/oskittcp/uipc_socket2.c:120 (soisconnected))>
<tcpip.sys:1c359 (include/crt/mingw32/intrin_x86.h:0 (IRPFinish))>
<tcpip.sys:180da (lib/drivers/oskittcp/oskittcp/interface.c:442 (OskitTCPReceiveDatagram))>
<tcpip.sys:fd87 (lib/drivers/ip/transport/tcp/tcp.c:336 (TCPReceive))>
<tcpip.sys:bee3 (lib/drivers/ip/network/ip.c:124 (IPDispatchProtocol))>
<tcpip.sys:ce83 (lib/drivers/ip/network/receive.c:463 (ProcessFragment))>
<tcpip.sys:d11e (lib/drivers/ip/network/receive.c:593 (IPv4Receive))>
<tcpip.sys:d15d (lib/drivers/ip/network/receive.c:635 (IPReceive))>
<tcpip.sys:14aa2 (lib/drivers/ip/network/loopback.c:20 (LoopPassiveWorker))>
<tcpip.sys:274c9 (lib/drivers/chew/workqueue.c:50 (ChewWorkItem@8))>--- Press q to abort, any other key to continue ---
ntoskrnl/mm/ARM3/../ARM3/miarm.h:659 (MiAllocatePoolPages@8)
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Davy Bartoloni »

dovrebbe essere stato fixato oggi :) stase provo

[edit]
si infatti.. ora FF funge bene :)

e il fullscreen funge, non appare la cornice della finestra.
[ external image ]
peccato che la release 0.3.12 non sia uscita una settimana dopo. Avrrebbe potuto includere Yaro e sarebbe stata la piu' bella Release degli ultimi anni.
spero non venga preso in considerazione il piano semestrale per l'uscita della 0.3.13...
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Ey3 »

Bene, meno male che abbiano già fixato, certo che è un peccato avere una release così tanto attesa con un bug di queste proporzioni, release che si presume starà lì per almeno qualche mese, e come sappiamo la maggior parte della gente che "passa" prova appunto la release e non le ultime build!

Per il fullscreen non è ancora previsto un pieno fullscreen? Intendo anche senza taskbar, per vedersi un film è necessario! :)

Comunque avevo letto mi pare nell'area generale che un dev aveva scritto che si spera che nessun'altra release richiederà più così tanto tempo per uscire, anche se le 0.4.0 mi fa un po' rabbrividire... se vogliono farla in tempi accettabili dopo la 0.3.13 dovranno davvero focalizzarsi tutti su pochi aspetti e non assegnare una cosa a persona.
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by Davy Bartoloni »

la task bar di explorer e' una cosa particolare , perche' viene riportata in fronte forzatamente proprio' per le sue caratteristiche... e non e' detto che quella di windows funzioni nella stessa maniera.. e considerando il mancato refresh delle finestre (che si nota proprio sui copia/incolla)
direi che prima di armeggiare sul fullscreen attenderei il merge di arwinss...
cmq in ogni caso ribadisco: SN STRA FELICE PER LO STATO ATTUALE DI ROS :) finalmente sono visibili dei miglioramenti estetici
ErVito
Posts: 304
Joined: Tue Nov 13, 2007 5:17 pm
Location: Bresso (MI)
Contact:

Re: (quasi) Build 50000 Yarotows e Arwinss

Post by ErVito »

Sì, il merge di yaratows muove un po' le acque (e ci risparmia molti riavvii :D) e il commit a breve distanza dalla 0.3.12 mi fa ben sperare in una leggera accelerazione nello sviluppo...a tal proposito, cos'è sta storia dei rilasci semestrali? Si sta pensando di adottare questa tattica? Non sarebbe male (e perchè Davy non saresti d'accordo?)...
Per il resto ci sono ancora alcuni "difettucci" (roba da poco, penso, che nulla hanno a che vedere con la compatibilità sw di terze parti ma sono strettamente legati al nostro sistema):
· il (famoooooooooooooooooooooooso) bug delle usb che non fa più funzionare la tastiera (nessuno ha delle news?)
· il refresh di cui accennava anche Davy
e adesso anche il problema "cambio risoluzione" e penso che se ne possano aggiungerne ulteriori...
Inoltre l'audio su vbox è sempre a rallentatore, invece con hw reale??
E poi, rispolveriamo le vecchie conoscenze "teoriche", arwinss e yaratows non sono nati con il medesimo obiettivo (ogni tanto ho delle apparizioni luminose di aleksey che mi pone quesiti esistenziali per la vita di un nerd e devo mangiare più fosforo lo so :cry: )?

Saluti,
Marco.
Vieni a trovarmi -> http://ervito.altervista.org
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests