freedos

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
rew3
Posts: 10
Joined: Thu Nov 19, 2009 11:41 pm

freedos

Post by rew3 »

Salve
Da circa un anno ormai seguo l'andamento di reactos e lo sostengo soprattutto moralmente.
Per caso girando su internet ho trovato la versione open source di ms-dos chiamata freedos e ho pensato, dato che bene o male windows
deriva da ms-dos allora questo sistema operativo potrebbe essere utile allo sviluppo di reactos.
Ho pensato anche che qualcuno di voi potrebbe già conoscerlo ma tentar non nuoce.
giovanni
Posts: 4
Joined: Fri Aug 27, 2010 7:13 pm
Location: caserta

Re: freedos

Post by giovanni »

Ciao rew3, reactos ha bisogno di tanti sostenitori aiutaci a diffonderlo...
Allora venendo al freedos, quest'ultimo è un clone open del dos. Fu creato, se non sbaglio, quando la ms decise di non supportare più il dos. L'ultimo s.o. ad utilizzarlo è stato Win ME, a partire da windows 2000 è stato completamente eliminato. Il Nuovo kernel su cui si basano win 2000, xp, vista, seven è NT. Reactos dovrà essere compatibile con quest'ultimi, quindi con il kernel NT con cui il dos non condivide niente... Ecco perchè freedos non ci può aiutare. ;)
rew3
Posts: 10
Joined: Thu Nov 19, 2009 11:41 pm

Re: freedos

Post by rew3 »

vero a questo non avevo pensato :D
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: freedos

Post by Carlo Bramix »

FreeDOS rimane comunque utilissimo per far girare vecchie applicazioni MS-DOS su Windows (e, ci si augura, in futuro anche su ReactOS) grazie a software di virtualizzazione (VMWare player e` quello che mi ha dato in assoluto le prestazioni migliori) oppure con coLinux+dosemu.
Puo` essere un'alternativa al solito DosBOX che sul mio PC ha velocita` di un bradipo... vale la pena ricordarsi di tanto in tanto che esiste pure quello. :roll:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests