Presentazione e...già un problema.

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
despx
Posts: 7
Joined: Thu May 12, 2011 5:02 pm

Presentazione e...già un problema.

Post by despx »

Ciao a tutti, sto seguendo da molto tempo (anni) l'evoluzione di questo promettente OS e non perdo occasione di decantarne lo spirito open source...con amici e conoscenti che "masticano di PC" :mrgreen:

Iersera ho provato a masterizzare la ReactOS-0.3.13-REL-live per vedere se il OS si piantava ancora alla fase di boot. Sorpresa! Il OS si è caricato ed è comparso il desktop con tanto di barra programmi e icone!
La mi euforia però è scemata quasi subito perchè non c'è stato verso di usare il mouse! :( La tastiera, con leggero delay time, funziona.

Il sistema sul quale ho fatto girare il OS è stato:

AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4000+ socket AM2
1,5 GB RAM
MB KN9 ABIT
Chipset NVIDIA nForce4
Scheda video GeForce 6200 LE
Mouse logitech su PS2
Stastiera Logitech su PS2

Anche usando ReactOS su VM mi si presenta lo stesso problema.
Avete per caso idea su come risolvere il problema?

Ciao
Despx 8-)
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Presentazione e...già un problema.

Post by gabrielilardi »

Prova a disabilitare il controller USB nel bios oppure usa una delle ultime revisioni, se non vedi una immagine da scaricare usa le frecce per andare indietro e premi "mostra" oppure clicca sul link "sfoglia tutte le build create".
despx
Posts: 7
Joined: Thu May 12, 2011 5:02 pm

Re: Presentazione e...già un problema.

Post by despx »

GRANDE!!!
Ho scaricato livecd-51682-dbg.7z e masterizzata, poi nel bios ho disabilitato il controller usb e il mouse ha preso vita! Ho poi provato a riattivare nel BIOS il controller USB e ho settato la gestione di mouse e tastiera da BIOS a OS (ma i miei sono su PS2...bha!)e ReactOS l'ha digerito! Adesso posso usare sia mouse/tastiera e avere anche il supporto per l'usb (nella gestione delle periferiche compaiono hub e controller).

Ovviamente l'appetito vien mangiando....
come posso (se posso visto che non vengono proprio visti) abilitare audio e lan?
E' possibile non usare il driver generico VGA del os ma quello specifico della mia scheda video? (magari usando i driver di XP)
Altra domanda, è possibile installare ReactOS insieme a WinXP sullo stesso pc?

Scusa se sono un fiume in piena di domande ma mi sto gasando moltissimo con ReactOS!

Ciao
Despx
Ey3
Posts: 790
Joined: Thu Nov 15, 2007 9:13 pm
Location: Italy

Re: Presentazione e...già un problema.

Post by Ey3 »

despx wrote:GRANDE!!!
Ho scaricato livecd-51682-dbg.7z e masterizzata, poi nel bios ho disabilitato il controller usb e il mouse ha preso vita! Ho poi provato a riattivare nel BIOS il controller USB e ho settato la gestione di mouse e tastiera da BIOS a OS (ma i miei sono su PS2...bha!)e ReactOS l'ha digerito! Adesso posso usare sia mouse/tastiera e avere anche il supporto per l'usb (nella gestione delle periferiche compaiono hub e controller).

Ovviamente l'appetito vien mangiando....
come posso (se posso visto che non vengono proprio visti) abilitare audio e lan?
E' possibile non usare il driver generico VGA del os ma quello specifico della mia scheda video? (magari usando i driver di XP)
Altra domanda, è possibile installare ReactOS insieme a WinXP sullo stesso pc?

Scusa se sono un fiume in piena di domande ma mi sto gasando moltissimo con ReactOS!

Ciao
Despx
Innanzitutto benvenuto nel forum :)
Ti rispondo per quel che posso in ordine:

- Il fatto che ti rilevi il controller USB è più una cosa estetica che altro, attualmente non lo puoi usare quasi per nulla (se ti va bene con qualche tastiera mi pare). Attualmente però c'è un intenso lavoro sul branch USB (che però non è incluso nelle build che scarichi) e quando verrà unito al trunk allora finalmente potremmo avere il supporto a periferiche di input USB oltre che finalmente al supporto di chiavette.

- La faccenda audio e LAN dipende molto dall'hardware su cui installi l'OS. Sul mio PC che uso per i test di ReactOS ho sia audio che LAN funzionanti (l'installazione dei drivers la esegui tramite il wizard automatico all'avvio, gli dico di cercare nel sistema i drivers e fa tutto perfettamente in automatico!). Per i drivers io uso quelli di XP in entrambi i casi; se hai sia audio che LAN integrati nella scheda madre sarà più difficile che ti funzioni perchè attualmente il supporto massimo lo hanno periferiche un po' più vecchiotte (io su quel PC ho entrambe le cose via PCI).

- Per ora non c'è supporto all'accelerazione video quindi è abbastanza inutile installarne i drivers, se non per vedere scritto il modello in gestione periferiche =) Io l'ho fatto qualche volta, ma comunque per ora dà più problemi che altro. Tanto puoi settare la risoluzione al massimo anche con i drivers base (io metto 1280x1024 sul mio 4:3, non so se c'è il supporto a risoluzioni wide ma non penso, in tal caso sarebbe meglio un monitor in grado di mappare 1:1)

- Si può installare a fianco di altri OS smanettando un po', ma è altamente sconsigliato mettere ROS sullo stesso sistema che usi per l'uso quotidiano, non si sa mai :)
Fai prima a prenderti a pochi euro un vecchio PC in svendita su cui puoi così smanettare senza problemi e senza pensieri, come qua dentro penso facciano tutti.
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Presentazione e...già un problema.

Post by gabrielilardi »

despx wrote:come posso (se posso visto che non vengono proprio visti) abilitare audio e lan?
L'audio e la LAN (abilitati dal bios se sono onboard) dovrebbero essere visti (richiesta del driver), basta installare i driver per XP/2000, se non ci sono problemi li dovrebbe installare e dovrebbero fungere, se XP ha driver nativi e quelli forniti dai produttori non fungono potresti provare questi ultimi copiando gli inf, sys e dll necessari...
E' possibile non usare il driver generico VGA del os ma quello specifico della mia scheda video? (magari usando i driver di XP)
E' possibile, ma molto difficile in quanto i driver della scheda video vengono installati da un installer, la maggior parte di loro ha dei problemi da quello che ho sentito in giro, ma anche il supporto a livello di hardware accelerato è precario....
Altra domanda, è possibile installare ReactOS insieme a WinXP sullo stesso pc?
Non ho idea, penso sia fattibile se prima installi ReactOS e dopo XP, comunque te lo sconsiglio, non ha senso per il momento (stato attuale)...

Ciao!
despx
Posts: 7
Joined: Thu May 12, 2011 5:02 pm

Re: Presentazione e...già un problema.

Post by despx »

Ciao a tutti, grazie mille x le risposte!
Credo che asap mi farò un muletto su cui smanettare ROS, ho per le mani un vecchio Athlon SLOT A da 600 MHz con 256 MB di RAM, dovrebbe bastare a "reggere" ROS. Per la scheda video monterò una vecchia Geforce AGP che ho da anni a prendere la polvere, audio SB Live PCI e per la lan cerco di raccattare una scheda funzionante dallo scatolone della spazzatura del mio "spacciatore di PC" abituale ;)
HD penso che basti un 20 GB pata.... :lol:

Mi sembra una configurazione hw abbastanza datata e compatibile con ROS....no?

Se necessari, meglio usare i driver nativi per XP o per 2K?


Ciao
Despx 8-)
gabrielilardi
Moderator Team
Posts: 873
Joined: Sat Sep 02, 2006 1:30 am
Location: Italy

Re: Presentazione e...già un problema.

Post by gabrielilardi »

despx wrote:Mi sembra una configurazione hw abbastanza datata e compatibile con ROS....no?
Direi che va benissimo...
Se necessari, meglio usare i driver nativi per XP o per 2K?
Prima XP, eventualmente 2k...

Ciao!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests