Modalita' provvisoria su ROS

Moderators: gabrielilardi, forart, Davy Bartoloni

Post Reply
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Modalita' provvisoria su ROS

Post by Carlo Bramix »

Saro' breve: ma qualcuno e' riuscito a farla funzionare?
A me si pianta tutto inesorabilmente nel momento in cui inizia a disegnare il desktop (test fatto su QEMU 0.9.x).

Sono particolarmente interessato a questa parte poiche' possiedo un PC portatile la cui motherboard e' quasi certamente danneggiata.
Su questo PC, un Asus F5VL, si congela tutto durante il caricamento del sistema operativo, persino i livecd di ubuntu e debian stampano ripetutamente "error I/O" durante il caricamento, in questo caso pero' senza congelare la macchina (il CAPS-LOCK funziona, per capirci).
Al di la' della soluzione ovvia di acquistare una nuova motherboard, l'unico modo in cui il disco rigido funziona e' quando gira sotto software che non sembra fare uso dell'interfaccia SerialATA, cioe' FreeDOS, Windows 9x e Windows NT 2000/XP/Vista in modalita' provvisoria.
Non e' il disco rigido ad essere danneggiato, in quanto su un'altra macchina funziona egregiamente.
Gia' con il Windows genuino della Microsoft non sono riuscito a replicare in modalita' normale l'esatto metodo di accesso al disco fatto in modalita' provvisoria, credo veramente di averle provate tutte, dal caricare il driver PCI IDE standard fino a forzare il PIO mode... mah, a questo punto non mi sento di escludere che, da qualche parte, ci sia un driver "nascosto" che fa degli switch in modalita' reale ed accede al disco usanto i servizi estesi dell'interrupt 13H.
Vai a sapere come cavolo funziona....
Poi, facendo il boot con il liveCD di ReactOS, sia che scelga di salire in modalita' normale, sia che scelga la modalita' provvisoria, il PC si congela all'avvio di UniATA e presumo che la CPU giri a vuoto al 100%, a giudicare dalle ventole.
Questo mi fa intuire che la modalita' provvisoria di ReactOS sia un po' "finta" in quanto sale in maniera esatta in entrambe le modalita'.
Su QEMU, invece, la modalita' provvisoria si incastra durante l'avvio del desktop.
Sapete per caso dove si possono trovare delle info a riguardo?

A presto,

Carlo Bramini

PS: per i piu' curiosi, questo portatile ha sempre avuto qualche problemino, congelandosi per un tot di secondi per poi riprendere a funzionare normalmente (cosi' mi dice mio fratello, vero proprietario dell'oggetto); dato che avevo controllato sia le ventole che il sistema di raffreddamento, mi viene da pensare che la motherboard sia nata male di suo, con qualche saldatura "fredda" da qualche parte che poi si e' aggravata con gli anni...
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Modalita' provvisoria su ROS

Post by Davy Bartoloni »

Carlo.. ma non ho capito.. quindi se ci metti un windows 98/Windows ME riesci ad utilizzare il PC?
Carlo Bramix
Posts: 282
Joined: Thu Jan 04, 2007 12:43 am
Location: Italy

Re: Modalita' provvisoria su ROS

Post by Carlo Bramix »

Davy Bartoloni wrote:Carlo.. ma non ho capito.. quindi se ci metti un windows 98/Windows ME riesci ad utilizzare il PC?
Si.

Non so Windows ME perche' non lo possiedo, ma Windows 98 funziona, dopo aver ridotto la memoria RAM da 3GB a 1 GB e averne bloccato 512 MB con una ram disk, dato che il suo VMM gestisce al max 512 MB (diversamente, ti visualizza un bel BSOD in fase di boot).
User avatar
Davy Bartoloni
Posts: 1485
Joined: Wed Jan 04, 2006 11:31 pm
Location: Cuneo
Contact:

Re: Modalita' provvisoria su ROS

Post by Davy Bartoloni »

Carlo Bramix wrote:Saro' breve: ma qualcuno e' riuscito a farla funzionare?
A me si pianta tutto inesorabilmente nel momento in cui inizia a disegnare il desktop (test fatto su QEMU 0.9.x).
Io uso Qemu 0.13 -- 0.15 e in safe mode ReactOS parte.. per togliermi ogni dubbio, e cercare un hardware del paleozoico.. ho resuscitato il fantomatico notebook Compaq 1400 (In cui l'anno scorso la scheda audio faceva dei mega BSOD)

Installato l'ultima build... installato il driver... e al riavvio MEGA BSOD ( riusciro' entro il 2016 a sentire un suono dal quel cavolo di Notebbok? :P )

Sotto con la modalita' provvisoria.
e il sistema si e' caricato normalmente .. con le solite scritte safemode ... e senza BSOD dovuti al driver audio.

[ external image ]

cmq Carlo.. su... win la modalita' provvisoria .. se non ricordo male fa anche in modo che non vengano usate le istruzioni SSE.. (se non ricordo male)

[OT]
E in passato per utilizzare CPU danneggiate (i pentium 3 scaldati.. e gli athlon/duron scheggiati).. utilizzavo Windows 98 (first edition) .. perche' a differenza dell' SE, non utilizzava le SSE.

la cosa l'avevo scoperta perche' win95 funzionava correttamente su quelle CPU.. mentre gli altri OS non si installavano manco.

PS.. eventualmente puoi ancora provare ad eseguire un installazione di windows Milliennium (che aveva un Plug'n'play fantastico rispetto a win98) su quel disco fisso usando un altro PC, ad installazione completata... ributtarlo nel notebook.. all' avvio dovrebbe rimanere il desktop BLU ... con CTRL+ALT+CANC dovrebbe aprirsi il taskmanager visualizzando l'installazione di tutte le perfieriche (praticamente IMBALLATO di installazioni).. killandone qualcuna, il sistema dovrebbe arrivare a chiedere i riavvii (seguenti ad ogni hardware installato) .. da non fare senno diventa un odissea
P.S. la cosa funziona solo con windows millennium... su 98 il cambio di Motherboard e chipset senza l' "UPGRADE" (win 98 aggiornamento) porta ad un'instabilita' del sistema allucinante.
[/OT]
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests